Percorsi natura

Sentieri in Agro Falisco e nei Monti Cimini

I percorsi escursionistici in Agro Falisco e nei Monti Cimini: ecco i sentieri da fare a piedi e in bici

Qui trovi le informazioni sui migliori sentieri per le tue escursioni a piedi e in bicicletta, tanti percorsi diversi e accessibili a tutti.

Se sei un amante della natura, della fotografia e dell’archeologia o semplicemente hai bisogno di un po' di tempo per te stesso, camminare sui sentieri in Agro Falisco può essere l’esperienza di cui hai bisogno.

Sono percorsi che puoi seguire in una giornata, di diversa difficoltà e lunghezza, adatti alle famiglie e a tutti gli amanti dell’outdoor.

Partono tutti dai borghi dell’Agro Falisco, che potrai visitare insieme alle meraviglie naturalistiche e archeologiche di questi splendidi luoghi del Lazio e della provincia di Viterbo.

Scoprirai sentieri che attraversano forre, torrenti, boschi e panorami mozzafiato. Incontrerai borghi sospesi, rocche dirute, oltre a tombe e tagliate falische millenarie.

Ogni percorso contiene tutto il materiale tecnico utile per organizzare l’escursione (GPX, KML e mappa PDF), inoltre puoi scaricare la Guida digitale del Distretto Slow, un altro strumento interattivo in cui trovi tutte le info sui percorsi e i cammini in Agro Falisco.

Se preferisci un supporto a portata di smartphone scarica l’app EasyWays, la nuova app per chi ama viaggiare a piedi e in bicicletta, che raccoglie itinerari a lunga percorrenza, scelti dai nostri esperti.

Se invece hai bisogno di un aiuto o di un accompagnatore, visita la pagina dei Custodi per trovare guide e associazioni da contattare per la tua visita.

Scarica la guida dei percorsi!
Scaricare guida percorsi e cammini Agro Falisco Distretto Slow
Scarica il catalogo esperienze!
Scaricare catalogo esperienze in Agro Falisco
Scarica l'App EasyWays!
icona app easyways
Ascolta l'audioguida Genius Loci!
pulsante audioguida genius loci biodistretto via amerina

Scopri tutti i percorsi natura e scegli i tuoi preferiti!

Che tu sia alla ricerca di un'escursione impegnativa o di una passeggiata rilassante, questa pagina ti aiuterà a scegliere il sentiero perfetto per te.

Esplora la natura e goditi il benessere della vita all'aperto!

Search results
Itinerario con partenza in prossimità del Monte Pizzo, tra bellezze artistiche e naturali di Canepina, un paesino nel cuore dei monti Cimini, culla di antiche tradizioni e circondato da castagneti secolari.
Facile ed agevole itinerario dal forte interesse archeologico alla scoperta dell'antico e straordinario insediamento di Palazzolo.
Il Giro del Pappagallo con la sua spettacolare Cascata dei Frati è un itinerario ad anello che attraversa luoghi suggestivi e naturalistici di notevole interesse proprio a ridosso del borgo di Gallese, nella Forra dei Frati.
Affascinante itinerario immerso tra i maestosi castagneti di Vallerano tra luoghi di culto e silenziosi luoghi mistici abitati da antiche civiltà.
Una suggestiva escursione attorno all'antico Borgo di Calcata, tra paesaggi inaspettati e importanti siti archeologici avvolti nel verde della Valle del Treja.
Divertente e rilassante escursione, adatta a tutti, completamente immersa nella natura. Un'occasione per conoscere le zone che compongono una forra seguendo le anse del Fiume Treja.
Percorso di affascinante bellezza in un luogo unico, immerso nella natura, alla scoperta di tracce di antiche civiltà e della preziosa area protetta della Forra di Corchiano, divenuta monumento naturale.
Un vero e proprio "viaggio nella storia", lungo la Via Amerina, uno degli itinerari piu' belli, pittoreschi e ricchi di testimonianze archeologiche presenti nel territorio.
Itinerario di media difficoltà adatto ad escursionisti esperti dove godere l'incanto di passaggi tra strette e antiche vie scavate nel tufo e splendidi affacci su cascate e forre.
Percorso di media difficoltà, ricco di scorci e panorami degni di nota, che attraversa la zona boschiva di Orte. Peculiarità dell'itinerario, la presenza storico-attrattiva della medievale torre difensiva di Boffo.
È l’itinerario principale del territorio di Faleria, sulle tracce di testimonianze di antiche civiltà. Un viaggio immerso nello spettacolo di storia e natura.
Questo itinerario a Castel Sant’Elia è la classica escursione per tutti, adatta a chi vuole avere un pieno assaggio delle bellezze locali: i suggestivi panorami sulla forra della Valle Suppentonia, la spiritualità che avvolge il paesaggio, la Basilica di Sant’Elia e il Santuario S. Maria ad Rupes.
Un percorso ad anello che offre la possibilità di assaporare bellezza di secolari castagneti, borghi ricchi di storia e di cultura e campagne che hanno forgiato l’identità dei luoghi.
Itinerario divertente e suggestivo immerso tra natura, storia e antichi cenni di civiltà percorrendo tratti della Via Amerina e della Via Francigena.
Suggestivo itinerario ad anello immerso tra i noccioleti e castagneti coltivati alle falde dei Monti Cimini. Si snoda nel meraviglioso comprensorio dell'Agro Falisco attraversando i gioielli archeologici e naturalistici.
Un tour che in cui andare alla scoperta di alcuni dei più suggestivi angoli dell’Agro Falisco, immerso in un perfetto mix di storia e natura.
Emozionante giro in Gravel fra le bellezze storico naturalistiche dell’Agro Falisco.

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.