In Agro Falisco e la DMO del Biodistretto Via Amerina e Forre
In Agro Falisco e la DMO del Biodistretto Via Amerina e Forre
Dal 2022 InAgroFaliscco è il portale turistico ufficiale della DMO del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, con il contributo della Regione Lazio.
Com'è nato il portale inAgroFalisco: un progetto per comunicare il territorio
Il sito web InAgroFalisco è online dal 2017, come progetto dell’agenzia di comunicazione Robin Network - dall’idea di Danilo Mecucci e Antonello Laugeni - per promuovere il territorio dell’Agro Falisco. L’obiettivo era raccogliere gli elementi che caratterizzano questa terra e comunicarli per costruire un brand territoriale. Iniziano così i primi contatti e relazioni con gli attori del territorio, oltre alla comunicazione su una pagina Facebook e il canale Instagram.
Dal 2022 diventa il portale turistico ufficiale della DMO Biodistretto Via Amerina e delle Forre. InAgroFalisco si evolve così in quello per cui è stato progettato: il luogo digitale per raccogliere l’offerta turistica dell’Agro Falisco, le sue meraviglie e le sue specialità. Un territorio in cui la cura e la manutenzione dell’ambiente e delle attività agricole sono parte integrante della bellezza che ha da offrire.
Il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre
Un Biodistretto è un’area geografica vocata al biologico in cui le figure impegnate nel territorio stringono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse. Il modello è quello del biologico nell’intera filiera; dunque limitare lo sfruttamento eccessivo e l’impatto ecologico sulle risorse naturali, per generare un ciclo virtuoso e sostenibile nel tempo.
Il Bio-distretto Via Amerina e delle Forre ETS è una Fondazione di Partecipazione riconosciuta ufficialmente dalla Legge Regionale 11/2019 che regola la promozione dei Bio-distretti e nel quadro della Legge 117/17 come Ente di Terzo Settore.
I comuni aderenti Biodistretto della Via Amerina e delle Forre costituiscono un’area rurale in cui l’agricoltura biologica è una scelta strategica condotta già da molti produttori locali in modo consapevole. Oggi ci sono centinaia di produttori agricoli delle filiere ortofrutticole, vinicole, zootecniche e di trasformazione di altri prodotti di eccellenza.
Gli interventi principali del Biodistretto sono: proteggere l'ambiente, promuovere il biologico e i saperi locali, sostenere la transizione energetica e agroecologica, compiere azioni di economia circolare, sviluppare il turismo sostenibile.
Il patrimonio del territorio si caratterizza anche per l’esistenza di beni ambientali e paesaggistici. I Comuni aderenti sono 13 e ricoprono l’area di quello che storicamente era l’Agro Falisco:
- Calcata
- Canepina
- Castel Sant’Elia
- Civita Castellana
- Corchiano
- Fabrica di Roma
- Faleria
- Gallese
- Nepi
- Orte
- Vasanello
- Vignanello
- Vallerano
Mission e valori del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre
La nostra Mission. Lo sviluppo agricolo sostenibile ed agroecologico del territorio, l’implementazione di politiche ed iniziative a livello locale sul riutilizzo dei rifiuti, sullo sviluppo di energie rinnovabili, lo sviluppo di un turismo responsabile, lento e green, la riconversione delle attività industriali, la protezione e riqualificazione del territorio
La nostra Vision. Un territorio dove ogni settore economico, sociale, educativo e politico sia sostenibile e cooperativo.
Agro Falisco: nel Lazio c’è ancora molto da scoprire
L'Agro Falisco fa parte della Tuscia Viterbese, nell'Alto Lazio, per questo motivo è poco conosciuto come territorio a sé stante, benché stia diventando sempre più noto con questo nome.
Già dall'antichità questa piccola area geografica era differente, a partire dalle popolazioni che qui vivevano. Per esempio: molti visitatori che arrivano in Agro Falisco parlano dei siti archeologici come fossero etruschi, mentre qui c'erano i Falisci, da cui "Agro Falisco". Tuttavia, ci sono anche segni di civiltà etrusca, infatti i due popoli erano vicini e in buoni rapporti, dunque delle unioni sociali e culturali.
In poche parole: l'Agro Falisco è un territorio piccolo ma con un'identità forte, che può camminare con i suoi piedi.
inAgroFalisco è un progetto che include in un sito web visibile e competitivo: i borghi, le cose da vedere, gli eventi, le strutture ricettive, la ristorazione, le aziende produttrici, i prodotti enogastronomici e le esperienze da fare.
Per un Agro Falisco coordinato, che sappia comunicare il suo valore e la sua immagine.
“Il fattore di trasformazione più significativo del turismo del nuovo millennio, è determinato dall’avvento di un modello in grado di agire come strumento di “costruzione dell’identità” per gli individui/consumatori.”
Andrea Pollarini
Contatti
Per informazioni sul territorio: info@inagrofalisco.it
Per contattare il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre: info@biodistrettoamerina.com.