Adotta un sentieri in Agro Falisco
Adotta un sentiero
Adotta un sentiero
Calendario autunno inverno in Agro Falisco
In Cammino per la terra maggio
In Cammino per la terra maggio

Adotta un sentiero, diventa un custode dell’Agro Falisco e dei Monti Cimini

Un progetto che rientra nell'ambito delle azioni di tutela e valorizzazione della rete di fruizione escursionistica del territorio del territorio in cui opera il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, formato da 13 comuni della provincia di Viterbo nel territorio dell’Agro Falisco e dei Monti Cimini nella Provincia di Viterbo: Canepina, Civita Castellana, Castel Sant’Elia, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Nepi, Orte, Vasanello, Calcata, Vignanello, Vallerano.

Il progetto del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, Adotta un sentiero, finalizzato alla valorizzazione e conservazione del patrimonio sentieristico dell’Agro Falisco e dei Monti Cimini, con l'obiettivo di mantenere in stato di efficienza importanti percorsi con valenze culturali, naturalistico - ambientali e sociali, tra cui la Via Amerina un’antica strada romana che unisce Roma ad Amelia e conduce ad Assisi e Perugia, per favorire attraverso le attività di escursionismo una migliore conoscenza dei luoghi, della cultura, dei valori del paesaggio e della biodiversità.

La Via Amerina, definita anche Cammino della Luce, è un itinerario storico e di pellegrinaggio riconosciuto dalla Regione Lazio e dalla Regione Umbria. 

 Manutenzione sentieri Via Amerina

 

Aiuta i volontari a prendersi cura dei cammini

L'iniziativa è rivolta a cittadini, associazioni e operatori commerciali che frequentano e operano attivamente sul territorio e che vogliono impegnarsi nella custodia attiva dei percorsi, verificando periodicamente lo stato degli stessi e realizzando interventi di manutenzione, pulizia e ripristino della segnaletica.

Ad oggi il supporto è dato volontariamente, sotto la propria responsabilità. Stiamo lavorando per mettere a disposizione dei rimborsi spese una tantum e fornire la necessaria assistenza ai soggetti coinvolti attraverso il servizio tecnico sentieristica ed eventuale strumentazione.

Scarica qui la guida dei sentieri da adottare!

 

Come partecipare all’iniziativa

Partecipare è semplice. Chi intende adottare uno o più sentieri o un tratto di esso, può compilare il form di adesione per essere poi chiamato telefonicamente e inserito in un gruppo whatsapp in cui verranno proposte le date delle giornate di pulizia dei percorsi.

 

 

Anche tu puoi aiutarci a mantenere in efficienza la rete escursionistica, partecipando alle uscite organizzate dai volontari e dalle associazioni del Gruppo sentieri del Biodistretto. La tua partecipazione ci consentirebbe di avere un gruppo di persone che collabora al controllo e alla cura della rete sentieristica.

 

Con l’adesione potrai dare un contributo in vario modo:

  • Partecipare agli eventi di cura dei sentieri organizzati dai Custodi dell’Agro Falisco e dei Monti Cimini.
  • Percorrere il sentiero almeno due/tre volte all’anno, indicativamente a primavera, metà estate e autunno oppure in seguito ad eventi importanti quali ad esempio grandi piogge o nevicate, per verificarne lo stato e riferire gli eventuali danni ai Custodi del territorio;
  • Monitorare lo stato del fondo, della segnaletica, delle infrastrutture;
  • Segnalare al gruppo sentieri, anche con documentazione fotografica e/o informazioni georeferenziate, eventuali criticità dovute ad esempio a frane, lavori in corso, caduta di grosse piante, vandalismi e tutte quelle evenienze che prevedono l’intervento o l’assistenza dei volontari incaricati;
  • Invitare altre persone ad adottare un sentiero e a compilare il formulario on line (vedi sopra).

 

Scegli un sentiero o cammino da adottare

A seguito dell’adesione al gruppo potrete scegliere un sentiero tra quelli indicati sulla guida dei percorsi Antica Via Amerina e Alt(r)o Lazio: puoi scaricarla nella pagina dei Percorsi Natura

 

Monitoraggio

La segnalazione dello stato di manutenzione potrà essere inviato in base alle vostre disponibilità con una della seguenti modalità:

Qualora non doveste rilevare alcuna anomalia vi chiediamo comunque di comunicarci la vostra uscita con una semplice mail riferendo la data dell’escursione in modo da poter informare gli altri escursionisti sullo stato del tracciato.

Sarete invitati a partecipare a delle riunioni online di formazione sul monitoraggio e cura dei percorsi.

Scarica anche il Vademecum del Gruppo operativo Sentieri!

Manutenzione sentieri Agro Falisco e Monti Cimini
Pulizia sentieri Agro Falisco

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Please publish modules in offcanvas position.