CASTEL SANT'ELIA TRA PANORAMI E FEDE

Castel Sant'Elia

Descrizione del percorso

Si parte da Piazza Margherita per addentrarsi nel borgo, dove subito a pochi passi dalla partenza si trova la Chiesa di Sant’Antonio Abate. Poco più avanti ai nostri occhi si apre una delle più sconosciute ma imperdibili Piazzette dell’Agro Falisco, Piazza S. Anna uno scrigno che permette di ammirare la prima delle vedute sensazionali della giornata. Il panorama mostra la maestosità della Forra e il suo magnetico fascino, sullo sfondo il Santuario S. Maria ad Rupes, dove ci si sta dirigendo, e dietro si erge il Monte Soratte.

Giunti al Santuario non possiamo non affacciarci all’adiacente pineta, dove la vista verso Nepi è superba; la strada verso la grotta dove è custodita la cappella rupestre di S. Maria ad Rupes, luogo dal fascino avvolgente, è una immersione in forra. Saliamo sui 144 scalini della scalinata rupestre settecentesca realizzata da Fra Rodio e ritorniamo indietro infine verso Piazza Margherita, dove ci attende l’ultima vista di giornata al Belvedere.

Autore: Emanuele Palazzini, ESPLORATUSCIA APS

Consigli dell'autore

Il percorso prima di raggiungere il Santuario, devia verso la Basilica di Sant'Elia che merita una visita, e verso il ponte che supera il Fosso del Ponte. Il Piccolo ponticello di costruzione etrusca rimaneggiato in epoca romana e medievale, si trova in una delle valli del Lazio, culla del monachesimo: la Valle Suppentonia.

Dati tecnici
faggeta del monte cimino percorsi Canepina
 Difficoltà Facile
 Lunghezza 3,8 km
 Durata 1:15 h.
 Dislivello in discesa 134 m
 Dislivello in salita 135 m
Trova la tua guida
Custodi guide e associazioni del territorio
Calendario eventi
calendario-eventi-autunno-inverno-23-24-piccolo.jpg
Scarica la guida PDF!
icona guida distretto slow via amerina e altro lazio
Scarica l'App EasyWays!
icona app easyways
Potrebbe interessarti anche..
  • Vignanello Anello dei Borghi Cimini Anello dei Borghi Cimini
    Un percorso ad anello che offre la possibilità di assaporare bellezza di secolari castagneti, borghi ricchi di storia e di cultura e campagne che hanno forgiato l’identità dei luoghi.
    Medio
    12,7 km
    354 m
    3:45 h
    354 m
  • Faleria I tre castelli di Faleria, tra forre e fitti boschi I tre castelli di Faleria, tra forre e fitti boschi
    È l’itinerario principale del territorio di Faleria, sulle tracce di testimonianze di antiche civiltà. Un viaggio immerso nello spettacolo di storia e natura.
    Difficile
    18,4 km
    416 m
    5:30 h.
    416 m
  • Orte I boschi di Orte, tra scorci e la torre medievale d'avvistamento I boschi di Orte, tra scorci e la torre medievale d'avvistamento
    Percorso di media difficoltà, ricco di scorci e panorami degni di nota, che attraversa la zona boschiva di Orte. Peculiarità dell'itinerario, la presenza storico-attrattiva della medievale torre difensiva di Boffo.
    Facile
    9,4 km
    280m
    2:55 h.
    280m
  • Nepi Di Forra in Forra, panorami tra vie cave e cascate Di Forra in Forra, panorami tra vie cave e cascate
    Itinerario di media difficoltà adatto ad escursionisti esperti dove godere l'incanto di passaggi tra strette e antiche vie scavate nel tufo e splendidi affacci su cascate e forre.
    Medio
    10,5 km
    345 m
    3:40 h.
    345 m
  • Fabrica di Roma Camminare nella storia: la Via Amerina e la Via Cava Fantibassi Camminare nella storia: la Via Amerina e la Via Cava Fantibassi
    Un vero e proprio "viaggio nella storia", lungo la Via Amerina, uno degli itinerari piu' belli, pittoreschi e ricchi di testimonianze archeologiche presenti nel territorio.
    Medio
    5,8 km
    83 m
    1:35 h
    83 m

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.