CASTEL SANT'ELIA TRA PANORAMI E FEDE
Castel Sant'Elia
Si parte da Piazza Margherita per addentrarsi nel borgo, dove subito a pochi passi dalla partenza si trova la Chiesa di Sant’Antonio Abate. Poco più avanti ai nostri occhi si apre una delle più sconosciute ma imperdibili Piazzette dell’Agro Falisco, Piazza S. Anna uno scrigno che permette di ammirare la prima delle vedute sensazionali della giornata. Il panorama mostra la maestosità della Forra e il suo magnetico fascino, sullo sfondo il Santuario S. Maria ad Rupes, dove ci si sta dirigendo, e dietro si erge il Monte Soratte.
Giunti al Santuario non possiamo non affacciarci all’adiacente pineta, dove la vista verso Nepi è superba; la strada verso la grotta dove è custodita la cappella rupestre di S. Maria ad Rupes, luogo dal fascino avvolgente, è una immersione in forra. Saliamo sui 144 scalini della scalinata rupestre settecentesca realizzata da Fra Rodio e ritorniamo indietro infine verso Piazza Margherita, dove ci attende l’ultima vista di giornata al Belvedere.
Autore: Emanuele Palazzini, ESPLORATUSCIA APS
Il percorso prima di raggiungere il Santuario, devia verso la Basilica di Sant'Elia che merita una visita, e verso il ponte che supera il Fosso del Ponte. Il Piccolo ponticello di costruzione etrusca rimaneggiato in epoca romana e medievale, si trova in una delle valli del Lazio, culla del monachesimo: la Valle Suppentonia.