I BOSCHI DI ORTE, TRA SCORCI E LA TORRE MEDIEVALE D'AVVISTAMENTO
Orte
“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.”
San Bernardo di Chiaravalle
Lungo il tracciato medievale che conduceva dalla via Tiberina al castello di Postiglione, si trova, tra la fitta vegetazione, la Torre di Bofo – Sordolini (dal nome della famiglia che la possedeva) anticamente chiamata “Castel Vecchio”.
La struttura presenta una pianta rettangolare (m. 6,75 X 5,50; altezza visibile fino a 9,50 m) ed è affiancata da costruzioni posteriori, di cui non si conoscono cronologia e funzione. La Torre di Bofo rientra nella categoria delle cosiddette “torri semaforiche”, molto diffuse nel territorio comunale di Orte, in maniera particolare lungo il tracciato dell’antica via Amerina.
Si tratta di costruzioni a carattere difensivo, molto spesso delimitate da fossati, che venivano edificate lungo le vie di accesso alla città con specifica funzione di controllo e segnalazione di eventuali minacce. La tecnica di esecuzione della struttura, che la colloca cronologicamente al XIII secolo, richiama maestranze in quel momento molto attive nel territorio del Comune di Orte.
Il fortilizio, infatti, presenta un basamento in travertino, caratterizzato da una particolare lavorazione “a bugna”, e da un alzato in tufo. Questa alternanza di materiali da costruzione creava una vistosa bicromia che, ulteriormente accentuata dalla particolare lavorazione del travertino, è espressione simbolica dell’autorità che la commissiona.
La quasi totalità del percorso è in ambiente boschivo con molti scorci e panorami degni di nota.
Al percorso si accede partendo direttamente dal piazzale antistante la stazione di Orte, e dopo poche centinaia di metri ci si immerge in un ambiente prettamente boschivo. Lungo il percorso ci sono anche due diramazioni che permettono di visitare il sito dell’ex convento di San Bernardino (con una chiesa ormai sconsacrata) e la vicina chiesetta dedicata alla S.S. Trinità. Proseguendo si può arrivare al centro storico di Orte,distante appena un kilometro.
Autore: Sergio Caciotta – Ass. Orte Greenway
Altre informazioni su www.visitaorte.it.