I BOSCHI DI ORTE, TRA SCORCI E LA TORRE MEDIEVALE D'AVVISTAMENTO

Orte

Descrizione del percorso

“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.”
San Bernardo di Chiaravalle

Lungo il tracciato medievale che conduceva dalla via Tiberina al castello di Postiglione, si trova, tra la fitta vegetazione, la Torre di Bofo – Sordolini (dal nome della famiglia che la possedeva) anticamente chiamata “Castel Vecchio”.

La struttura presenta una pianta rettangolare (m. 6,75 X 5,50; altezza visibile fino a 9,50 m) ed è affiancata da costruzioni posteriori, di cui non si conoscono cronologia e funzione. La Torre di Bofo rientra nella categoria delle cosiddette “torri semaforiche”, molto diffuse nel territorio comunale di Orte, in maniera particolare lungo il tracciato dell’antica via Amerina.

Si tratta di costruzioni a carattere difensivo, molto spesso delimitate da fossati, che venivano edificate lungo le vie di accesso alla città con specifica funzione di controllo e segnalazione di eventuali minacce. La tecnica di esecuzione della struttura, che la colloca cronologicamente al XIII secolo, richiama maestranze in quel momento molto attive nel territorio del Comune di Orte.

Il fortilizio, infatti, presenta un basamento in travertino, caratterizzato da una particolare lavorazione “a bugna”, e da un alzato in tufo. Questa alternanza di materiali da costruzione creava una vistosa bicromia che, ulteriormente accentuata dalla particolare lavorazione del travertino, è espressione simbolica dell’autorità che la commissiona.

La quasi totalità del percorso è in ambiente boschivo con molti scorci e panorami degni di nota.
Al percorso si accede partendo direttamente dal piazzale antistante la stazione di Orte, e dopo poche centinaia di metri ci si immerge in un ambiente prettamente boschivo. Lungo il percorso ci sono anche due diramazioni che permettono di visitare il sito dell’ex convento di San Bernardino (con una chiesa ormai sconsacrata) e la vicina chiesetta dedicata alla S.S. Trinità. Proseguendo si può arrivare al centro storico di Orte,distante appena un kilometro.

Autore: Sergio Caciotta – Ass. Orte Greenway

Consigli dell'autore

Altre informazioni su www.visitaorte.it.

Dati tecnici
sentiero per Torre di Bofo Orte
 Difficoltà Facile
 Lunghezza 9,4 km
 Durata 2:55 h.
 Dislivello in discesa 280 m
 Dislivello in salita 280 m
Trova la tua guida
Custodi guide e associazioni del territorio
Calendario eventi
calendario-eventi-autunno-inverno-23-24-piccolo.jpg
Scarica la guida PDF!
icona guida distretto slow via amerina e altro lazio
Scarica l'App EasyWays!
icona app easyways
Potrebbe interessarti anche..
  • Vignanello Anello dei Borghi Cimini Anello dei Borghi Cimini
    Un percorso ad anello che offre la possibilità di assaporare bellezza di secolari castagneti, borghi ricchi di storia e di cultura e campagne che hanno forgiato l’identità dei luoghi.
    Medio
    12,7 km
    354 m
    3:45 h
    354 m
  • Castel Sant'Elia Castel Sant'Elia tra panorami e fede Castel Sant'Elia tra panorami e fede
    Questo itinerario a Castel Sant’Elia è la classica escursione per tutti, adatta a chi vuole avere un pieno assaggio delle bellezze locali: i suggestivi panorami sulla forra della Valle Suppentonia, la spiritualità che avvolge il paesaggio, la Basilica di Sant’Elia e il Santuario S. Maria ad Rupes.
    Facile
    3,8 km
    135 m
    1:15 h
    134 m
  • Faleria I tre castelli di Faleria, tra forre e fitti boschi I tre castelli di Faleria, tra forre e fitti boschi
    È l’itinerario principale del territorio di Faleria, sulle tracce di testimonianze di antiche civiltà. Un viaggio immerso nello spettacolo di storia e natura.
    Difficile
    18,4 km
    416 m
    5:30 h.
    416 m
  • Nepi Di Forra in Forra, panorami tra vie cave e cascate Di Forra in Forra, panorami tra vie cave e cascate
    Itinerario di media difficoltà adatto ad escursionisti esperti dove godere l'incanto di passaggi tra strette e antiche vie scavate nel tufo e splendidi affacci su cascate e forre.
    Medio
    10,5 km
    345 m
    3:40 h.
    345 m
  • Fabrica di Roma Camminare nella storia: la Via Amerina e la Via Cava Fantibassi Camminare nella storia: la Via Amerina e la Via Cava Fantibassi
    Un vero e proprio "viaggio nella storia", lungo la Via Amerina, uno degli itinerari piu' belli, pittoreschi e ricchi di testimonianze archeologiche presenti nel territorio.
    Medio
    5,8 km
    83 m
    1:35 h
    83 m

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.