I TRE CASTELLI DI FALERIA, TRA FORRE E FITTI BOSCHI

Faleria

Descrizione del percorso

Descrizione estesa (da 850 a 1.000 lettere)

Partendo dal Centro storico, con la scenografica piazza della Collegiata ove si affaccia il castello degli Anguillara, l’itinerario scende quasi subito per facile sentiero nella forra, calando il visitatore nella natura caratteristica del territorio, per poi proseguire su ampie e comode sterrate. Due brevi tratti di ripida salita (e discesa) di circa 80 mt di dislivello consentono di raggiungere i lontani Castel Paterno e Fogliano.

Il percorso costeggia lungamente la riva destra del Fosso della Mola, ricalcando il tracciato di una antica via utilizzata dai locali per raggiungere e coltivare i terreni adiacenti il corso d’acqua. Tra il suono dello scorrere delle acque ed il frusciare dei passi sulle foglie, si potrà udire di tanto in tanto il caratteristico rapido toc-toc del picchio, intento a scavare il suo nido, o il richiamo in alto delle poiane.

Autori: Maurizio Pennacchio, Marco Corradi, Sergio Cecchini Pro loco Faleria

Consigli dell'autore

Da segnalare: dall'1 novembre al 31 gennaio nel territorio si pratica la caccia al cinghiale nei giorni di mercoledì, sabato e domenica.

Dati tecnici
Percorso Castelli di Faleria
 Difficoltà Difficile
 Lunghezza 18,4 km
 Durata 5:30 h.
 Dislivello in discesa 416 m
 Dislivello in salita 416 m
Trova la tua guida
Custodi guide e associazioni del territorio
Calendario eventi
calendario-eventi-autunno-inverno-23-24-piccolo.jpg
Scarica la guida PDF!
icona guida distretto slow via amerina e altro lazio
Scarica l'App EasyWays!
icona app easyways
Potrebbe interessarti anche..
  • Vignanello Anello dei Borghi Cimini Anello dei Borghi Cimini
    Un percorso ad anello che offre la possibilità di assaporare bellezza di secolari castagneti, borghi ricchi di storia e di cultura e campagne che hanno forgiato l’identità dei luoghi.
    Medio
    12,7 km
    354 m
    3:45 h
    354 m
  • Castel Sant'Elia Castel Sant'Elia tra panorami e fede Castel Sant'Elia tra panorami e fede
    Questo itinerario a Castel Sant’Elia è la classica escursione per tutti, adatta a chi vuole avere un pieno assaggio delle bellezze locali: i suggestivi panorami sulla forra della Valle Suppentonia, la spiritualità che avvolge il paesaggio, la Basilica di Sant’Elia e il Santuario S. Maria ad Rupes.
    Facile
    3,8 km
    135 m
    1:15 h
    134 m
  • Orte I boschi di Orte, tra scorci e la torre medievale d'avvistamento I boschi di Orte, tra scorci e la torre medievale d'avvistamento
    Percorso di media difficoltà, ricco di scorci e panorami degni di nota, che attraversa la zona boschiva di Orte. Peculiarità dell'itinerario, la presenza storico-attrattiva della medievale torre difensiva di Boffo.
    Facile
    9,4 km
    280m
    2:55 h.
    280m
  • Nepi Di Forra in Forra, panorami tra vie cave e cascate Di Forra in Forra, panorami tra vie cave e cascate
    Itinerario di media difficoltà adatto ad escursionisti esperti dove godere l'incanto di passaggi tra strette e antiche vie scavate nel tufo e splendidi affacci su cascate e forre.
    Medio
    10,5 km
    345 m
    3:40 h.
    345 m
  • Fabrica di Roma Camminare nella storia: la Via Amerina e la Via Cava Fantibassi Camminare nella storia: la Via Amerina e la Via Cava Fantibassi
    Un vero e proprio "viaggio nella storia", lungo la Via Amerina, uno degli itinerari piu' belli, pittoreschi e ricchi di testimonianze archeologiche presenti nel territorio.
    Medio
    5,8 km
    83 m
    1:35 h
    83 m

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.