LA VIA DELLE NOCCIOLE E DELLE CASTAGNE
Agro Falisco e Monti Cimini
La via delle Nocciole e delle castagne, è un itinerario percorribile con bici Gravel, E-mtb e MTB, misura 54 km per un dislivello di 700 mt.
Parte da Corchiano dove percorre un tratto molto suggestivo all'interno delMonumento Naturale delle Forree, dopo il passaggio nel suo delizioso centro abitato, raggiunge l'antica via Amerina, attraversando l'oasi del WWF per muovere verso Vignanello.
Il borgo di Vignanello è degno anch'esso di nota, attraversandolo, è possibile visitare il Castello Ruspoli con il suo splendido giardino all'italiana e transitare sotto la porta del Vignola per dirigersi verso Vallerano dove ammirare il santuario della Madonna del Ruscello per poi correre ad immergersi tra i secolari castagneti che sovrastano il paese.
Avvolti nella natura all’interno dei Monti Cimini si muove verso Monte dell’Eremo fino a raggiungere quota 550 mt (una piccola deviazione ci permette di ammirare l’Eremo di San Leonardo), quindi in discesa in direzione Fabrica di Roma dove, si raggiunge il centro storico con un facile single track all’interno del bosco della Selva. Lasciata Fabrica. attraverso il bosco della Bandita si raggiunge Faleri Novi, dove è sita la Porta di Giove e l’Abazia Cistercense di Santa Maria, per dirigersi infine verso Corchiano e, attraversato il bosco del Quartaccio, chiudere il percorso.
Autore Arnaldo Montanini - Montanini Cicli SRL
Con una piccola deviazione possiamo visitare il Cavo degli Zucchi attraversato dalla via Amerina, dove ammirare i resti di antiche necropoli scavate nelle pareti tufacee, tra cui la stupenda Tomba del Re e della Regina.
Al punto di partenza è presente Montanini Cicli, attività dove si effettua vendita, assistenza e affitto bici. Nell'ampio parcheggio è possibile sostare in sicurezza.