LUNGO LA FORRA DEL FIUME TREJA DA CIVITA CASTELLANA

Descrizione del percorso

Un percorso che esplora la Forra del fiume Treja, attraversando le zone caratteristiche di una forra. Il fiume scavando per secoli la roccia tufacea, ha creato delle aree di grande interesse:

La rupe: rifugio di tanti uccelli rapaci, che in questa zona accoglie anche il falco lanario, specie protetta in pericolo di estinzione.

Il bosco: ricco di lecci e querce, rifugio di piccoli animali, come tassi , istrici e scoiattoli, dove è sempre possibile trovare le tracce del loro passaggio.

La pianura: con i suoi vasti campi per la coltivazione, o per il pascolo.
Ed infine il fiume Treja: il vero protagonista della forra, un antistress naturale che con il suo continuo scorrere dell'acqua, costituisce un autentico relax.

È possibile percorrere una versione più corta dell'itinerario muovendo dal punto di partenza fino all'Agriturismo Le Forre del Treja.
Un percorso facile quindi, di soli 4 Km, adatto ad adulti, bambini, anziani e disabili. Un percorso lento, esperienziale, per assaporare passo dopo passo, le luci, i colori, i panorami e i profumi di una forra.
Esplorare il fiume, con i suoi fossili, le sue piante acquatiche, le libellule che popolano le sponde, avvistare gli uccelli che vivono nella forra, come gli aironi cenerini, le poiane, le ghiandaie, ammirare i panorami, per poi raggiungere la fine del percorso, l'Agriturismo Le Forre del Treja.

Autrice: Fabiana Poleggi guida turistica ed escursionistica

Consigli dell'autore

È possibile una sosta ristoratrice all' Agriturismo "Le Forre del Treja", dove riposarsi, rifocillarsi e fare assaggio dei prodotti locali. Presente un parco giochi per i bambini, è anche possibile andare a cavallo o sui pony.

Dati tecnici
Sentiero Civita Castellana Treja
 Difficoltà Facile
 Lunghezza 9,8 km
 Durata 2:40 h.
 Dislivello in discesa 8 m
 Dislivello in salita 1 m
Trova la tua guida
Custodi guide e associazioni del territorio
Calendario eventi
calendario-eventi-autunno-inverno-23-24-piccolo.jpg
Scarica la guida PDF!
icona guida distretto slow via amerina e altro lazio
Scarica l'App EasyWays!
icona app easyways
Potrebbe interessarti anche..
  • Vignanello Anello dei Borghi Cimini Anello dei Borghi Cimini
    Un percorso ad anello che offre la possibilità di assaporare bellezza di secolari castagneti, borghi ricchi di storia e di cultura e campagne che hanno forgiato l’identità dei luoghi.
    Medio
    12,7 km
    354 m
    3:45 h
    354 m
  • Castel Sant'Elia Castel Sant'Elia tra panorami e fede Castel Sant'Elia tra panorami e fede
    Questo itinerario a Castel Sant’Elia è la classica escursione per tutti, adatta a chi vuole avere un pieno assaggio delle bellezze locali: i suggestivi panorami sulla forra della Valle Suppentonia, la spiritualità che avvolge il paesaggio, la Basilica di Sant’Elia e il Santuario S. Maria ad Rupes.
    Facile
    3,8 km
    135 m
    1:15 h
    134 m
  • Faleria I tre castelli di Faleria, tra forre e fitti boschi I tre castelli di Faleria, tra forre e fitti boschi
    È l’itinerario principale del territorio di Faleria, sulle tracce di testimonianze di antiche civiltà. Un viaggio immerso nello spettacolo di storia e natura.
    Difficile
    18,4 km
    416 m
    5:30 h.
    416 m
  • Orte I boschi di Orte, tra scorci e la torre medievale d'avvistamento I boschi di Orte, tra scorci e la torre medievale d'avvistamento
    Percorso di media difficoltà, ricco di scorci e panorami degni di nota, che attraversa la zona boschiva di Orte. Peculiarità dell'itinerario, la presenza storico-attrattiva della medievale torre difensiva di Boffo.
    Facile
    9,4 km
    280m
    2:55 h.
    280m
  • Nepi Di Forra in Forra, panorami tra vie cave e cascate Di Forra in Forra, panorami tra vie cave e cascate
    Itinerario di media difficoltà adatto ad escursionisti esperti dove godere l'incanto di passaggi tra strette e antiche vie scavate nel tufo e splendidi affacci su cascate e forre.
    Medio
    10,5 km
    345 m
    3:40 h.
    345 m

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.