LUNGO LA FORRA DEL FIUME TREJA DA CIVITA CASTELLANA
Un percorso che esplora la Forra del fiume Treja, attraversando le zone caratteristiche di una forra. Il fiume scavando per secoli la roccia tufacea, ha creato delle aree di grande interesse:
La rupe: rifugio di tanti uccelli rapaci, che in questa zona accoglie anche il falco lanario, specie protetta in pericolo di estinzione.
Il bosco: ricco di lecci e querce, rifugio di piccoli animali, come tassi , istrici e scoiattoli, dove è sempre possibile trovare le tracce del loro passaggio.
La pianura: con i suoi vasti campi per la coltivazione, o per il pascolo.
Ed infine il fiume Treja: il vero protagonista della forra, un antistress naturale che con il suo continuo scorrere dell'acqua, costituisce un autentico relax.
È possibile percorrere una versione più corta dell'itinerario muovendo dal punto di partenza fino all'Agriturismo Le Forre del Treja.
Un percorso facile quindi, di soli 4 Km, adatto ad adulti, bambini, anziani e disabili. Un percorso lento, esperienziale, per assaporare passo dopo passo, le luci, i colori, i panorami e i profumi di una forra.
Esplorare il fiume, con i suoi fossili, le sue piante acquatiche, le libellule che popolano le sponde, avvistare gli uccelli che vivono nella forra, come gli aironi cenerini, le poiane, le ghiandaie, ammirare i panorami, per poi raggiungere la fine del percorso, l'Agriturismo Le Forre del Treja.
Autrice: Fabiana Poleggi guida turistica ed escursionistica
È possibile una sosta ristoratrice all' Agriturismo "Le Forre del Treja", dove riposarsi, rifocillarsi e fare assaggio dei prodotti locali. Presente un parco giochi per i bambini, è anche possibile andare a cavallo o sui pony.