Tra i maestosi giganti nella
faggeta del Monte Cimino

Canepina

Descrizione del percorso

Una esperienza che coinvolge importanti aspetti di questo territorio un tempo attraversato da mulattiere che collegavano i vari centri con il ricco bosco. Un intenso “traffico”, era generato dal via vai di cavalli e asini, usati per il lavoro della terra, per trasportare legna, per i raccolti e le persone. Sono stati proprio questi animali i veri abitanti del luogo nel corso dei secoli ed è con loro che cammineremo insieme nei boschi.

Punto di partenza, piazzale primo maggio a Canepina, dove è sito il Museo delle tradizioni popolari, ospitato nell’ex convento seicentesco dei Carmelitani, che comprende anche la Chiesa di San Michele Arcangelo. Il museo, conserva oggetti tipici della cultura contadina come aratri, zappe telai e tanti altri strumenti ormai caduti in disuso. Nelle sale e nel chiostro, quest’ultimo ricoperto da un ciclo di pitture realizzate nella prima meta del XVII secolo dalla scuola marchigiana di Sebastiani, sono esposti anche oggetti riferibili alla religiosità popolare, alla scuola, al gioco, al ruolo della donna, alla vita familiare e ai mestieri in via di estinzione. II “Salone Quarto Stato”, invece, ospita oggetti che riguardano iI canepinese Angelo Meloni noto come Picino (1880-1945), leggendario fantino tredici volte vincitore del Palio di Siena.

A metà percorso troveremo il ranch la pineta dove si potrà sostare e previa prenotazione continuare il nostro giro in sella ai cavalli, il preludio del percorso sarà la splendida visita alla faggeta vetusta dei Monti Cimini, posto spettacolare per scattare foto e rilassarsi.

Il rientro permetterà di costeggiare Soriano nel Cimino e la via rurale che porta la convento dei frati.

Autore: Federico Pera  - Consigliere Comune di Canepina

Consigli dell'autore

Altra caratteristica del territorio è la presenza di molti corsi d'acqua, tra cui si ricorda il fosso Ripa, con il suo salto, che attraversa tutto il paese passando sotto le strade comunali.

Dati tecnici
faggeta del monte cimino percorsi Canepina
 Difficoltà Media
 Lunghezza 17,6 km
 Durata 5,35 h.
 Dislivello in discesa 644 m
 Dislivello in salita 644 m
Trova la tua guida
custodi-guide-e-associazioni-del-territorio.jpg
Calendario eventi
calendario-eventi-autunno-inverno-23-24-piccolo.jpg
Scarica la guida PDF!
icona guida distretto slow via amerina e altro lazio
Scarica l'App EasyWays!
icona app easyways
Potrebbe interessarti anche..
  • Vignanello Anello dei Borghi Cimini Anello dei Borghi Cimini
    Un percorso ad anello che offre la possibilità di assaporare bellezza di secolari castagneti, borghi ricchi di storia e di cultura e campagne che hanno forgiato l’identità dei luoghi.
    Medio
    12,7 km
    354 m
    3:45 h
    354 m
  • Castel Sant'Elia Castel Sant'Elia tra panorami e fede Castel Sant'Elia tra panorami e fede
    Questo itinerario a Castel Sant’Elia è la classica escursione per tutti, adatta a chi vuole avere un pieno assaggio delle bellezze locali: i suggestivi panorami sulla forra della Valle Suppentonia, la spiritualità che avvolge il paesaggio, la Basilica di Sant’Elia e il Santuario S. Maria ad Rupes.
    Facile
    3,8 km
    135 m
    1:15 h
    134 m
  • Faleria I tre castelli di Faleria, tra forre e fitti boschi I tre castelli di Faleria, tra forre e fitti boschi
    È l’itinerario principale del territorio di Faleria, sulle tracce di testimonianze di antiche civiltà. Un viaggio immerso nello spettacolo di storia e natura.
    Difficile
    18,4 km
    416 m
    5:30 h.
    416 m

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.