IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL RUSCELLO, I SECOLARI CASTAGNETI E L'EREMO DI S.LEONARDO

Vallerano

Descrizione del percorso

Partenza da Piazza della Repubblica, in poco tempo si giunge al bellissimo Santuario della Madonna del Ruscello del XVII sec. realizzato su disegni del Vignola, che, merita una visita per le opere in esso conservate e per il monumentale e splendido organo barocco.

Ci dirigiamo lungo un breve tratto asfaltato dotato di marciapiedi, seguendo le indicazioni per il campo sportivo, fino ad addentrarci nei castagneti secolari della castagna Dop di Vallerano. Oltrepassato il campo sportivo si prosegue in salita su strade bianche fino ad immergersi completamente tra i maestosi e secolari castagni che ci accompagnano per alcuni chilometri tra tappeti di foglie multicolori e ricci o tra le sinuose forme degli alberi spogli in inverno oppure tra il fresco fruscio delle fronde in estate.

Procediamo fino ad incontrare il bivio delle “quattro strade” in località La Stufa, proseguendo sempre dritti e dopo la seconda salita prendiamo a destra una stradina cementata che scende. Dopo circa 500 metri a sinistra, scorgiamo le prime cavità delll’Eremo di San Leonardo, i resti di un insediamento monastico articolato a vari livelli. Dalla parte superiore si apre uno scorcio panoramico sulla valle del Tevere che si accompagna al silenzio mistico del luogo e dei boschi tutt’intorno per una sosta che ripaga la camminata.

Il ritorno, dopo il primo tratto, diviene ad anello, tutto in discesa e ci riporta al punto di partenza dove non può mancare una visita al borgo di Vallerano.

Autore: Antonio Benazzi associazione Kalipè

Consigli dell'autore

Divieto d’accesso da fine settembre ai primi di novembre per la raccolta delle castagne.

Dati tecnici
Informazioni sentiero Vallerano ed eremo
 Difficoltà Medio
 Lunghezza 14,3 km
 Durata 4:15 h.
 Dislivello in discesa 450 m
 Dislivello in salita 461 m
Trova la tua guida
custodi-guide-e-associazioni-del-territorio.jpg
Calendario eventi
Image
Scarica la guida PDF!
icona guida distretto slow via amerina e altro lazio
Scarica l'App EasyWays!
icona app easyways
Potrebbe interessarti anche..
  • Vignanello Anello dei Borghi Cimini Anello dei Borghi Cimini
    Un percorso ad anello che offre la possibilità di assaporare bellezza di secolari castagneti, borghi ricchi di storia e di cultura e campagne che hanno forgiato l’identità dei luoghi.
    Medio
    12,7 km
    354 m
    3:45 h
    354 m
  • Castel Sant'Elia Castel Sant'Elia tra panorami e fede Castel Sant'Elia tra panorami e fede
    Questo itinerario a Castel Sant’Elia è la classica escursione per tutti, adatta a chi vuole avere un pieno assaggio delle bellezze locali: i suggestivi panorami sulla forra della Valle Suppentonia, la spiritualità che avvolge il paesaggio, la Basilica di Sant’Elia e il Santuario S. Maria ad Rupes.
    Facile
    3,8 km
    135 m
    1:15 h
    134 m
  • Faleria I tre castelli di Faleria, tra forre e fitti boschi I tre castelli di Faleria, tra forre e fitti boschi
    È l’itinerario principale del territorio di Faleria, sulle tracce di testimonianze di antiche civiltà. Un viaggio immerso nello spettacolo di storia e natura.
    Difficile
    18,4 km
    416 m
    5:30 h.
    416 m
  • Orte I boschi di Orte, tra scorci e la torre medievale d'avvistamento I boschi di Orte, tra scorci e la torre medievale d'avvistamento
    Percorso di media difficoltà, ricco di scorci e panorami degni di nota, che attraversa la zona boschiva di Orte. Peculiarità dell'itinerario, la presenza storico-attrattiva della medievale torre difensiva di Boffo.
    Facile
    9,4 km
    280m
    2:55 h.
    280m
  • Nepi Di Forra in Forra, panorami tra vie cave e cascate Di Forra in Forra, panorami tra vie cave e cascate
    Itinerario di media difficoltà adatto ad escursionisti esperti dove godere l'incanto di passaggi tra strette e antiche vie scavate nel tufo e splendidi affacci su cascate e forre.
    Medio
    10,5 km
    345 m
    3:40 h.
    345 m

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.