IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL RUSCELLO, I SECOLARI CASTAGNETI E L'EREMO DI S.LEONARDO
Vallerano
Partenza da Piazza della Repubblica, in poco tempo si giunge al bellissimo Santuario della Madonna del Ruscello del XVII sec. realizzato su disegni del Vignola, che, merita una visita per le opere in esso conservate e per il monumentale e splendido organo barocco.
Ci dirigiamo lungo un breve tratto asfaltato dotato di marciapiedi, seguendo le indicazioni per il campo sportivo, fino ad addentrarci nei castagneti secolari della castagna Dop di Vallerano. Oltrepassato il campo sportivo si prosegue in salita su strade bianche fino ad immergersi completamente tra i maestosi e secolari castagni che ci accompagnano per alcuni chilometri tra tappeti di foglie multicolori e ricci o tra le sinuose forme degli alberi spogli in inverno oppure tra il fresco fruscio delle fronde in estate.
Procediamo fino ad incontrare il bivio delle “quattro strade” in località La Stufa, proseguendo sempre dritti e dopo la seconda salita prendiamo a destra una stradina cementata che scende. Dopo circa 500 metri a sinistra, scorgiamo le prime cavità delll’Eremo di San Leonardo, i resti di un insediamento monastico articolato a vari livelli. Dalla parte superiore si apre uno scorcio panoramico sulla valle del Tevere che si accompagna al silenzio mistico del luogo e dei boschi tutt’intorno per una sosta che ripaga la camminata.
Il ritorno, dopo il primo tratto, diviene ad anello, tutto in discesa e ci riporta al punto di partenza dove non può mancare una visita al borgo di Vallerano.
Autore: Antonio Benazzi associazione Kalipè
Divieto d’accesso da fine settembre ai primi di novembre per la raccolta delle castagne.