Orte - Vasanello - Corchiano
Via Amerina: Tappa 2
Sentiero Via Amerina: Tappa da Orte a Corchiano
Iniziamo il tratto del cammino della Via Amerina, che tappa dopo tappa si congiungerà alla Via Francigena, verso Roma. Si parte a Orte e si arriva a Corchiano.
Dall'antico centro storico di Orte il percorso prosegue ai piedi della rupe del borgo. Procedi seguendo la strada secondaria che sale nella valle fino a raggiungere, superate le Terme di Orte, il raccordo con la SP Ortana.
Da questo punto, la Via Amerina scendeva verso il fiume Tevere, un ponte - ormai scomparso - attraversava il corso d’acqua nei pressi del vicus di Castellum Amerinum.
Girando a destra percorri la SP per 900 metri, poi gira a sinistra fino ad arrivare al cavalcavia del raccordo Orte-Viterbo. Attraversa il bosco di Costalancia e poi prosegui di nuovo verso sinistra nei pressi di un'area di sosta.
Il cammino scende a valle: ci troviamo nel territorio di Vasanello, nella area archeologica di Palazzolo. Puoi visitare questo interessante insediamento rupestre in cui c’è anche un’area pic-nic. Prosegui fino al centro abitato di Vasanello, seguendo via Fontana Vecchia, arriverai in Piazza della Repubblica dove sorge la Chiesa di Santa Maria (antica fortificazione). A Vasanello puoi fare una passeggiata nel borgo e vedere l’incantevole Castello Orsini.
Dopo aver visitato il borgo, il cammino prosegue verso Corchiano. Segui la strada comunale asfaltata che porta fuori dal paese, poi prendi il sentiero a sinistra che conduce, con una moderna tagliata, nella profonda forra del fosso di Aliano. L'antica Amerina passava poco più a monte, circa 500 metri, dove è ancora visibile la tagliata originale tufacea.
Da qui cammina su una strada secondaria per 600 metri, verso la strada provinciale SP gallesana da seguire per 90 metri verso sinistra. Il percorso, vicino a un mausoleo, attraversa la forra del fosso della Gaetta giungendo in località Casale S. Bruna, appartenente al Castrum Aliani, con la chiesa di S. Maria, una Torre campanaria e un antico ponte.
Proseguendo ti troverai tra vigne e noccioleti, risali la forra e supera il fosso. Qui sono presenti dei resti di basolati dell’antica Via Amerina, sei nei presso del Monumento Naturale WWF Pian Sant’Angelo (visitabile su prenotazione).
Sei nel territorio di Corchiano verso la fine della seconda tappa. Superato Pian Sant’Angelo raggiungerai un tratto scoperto e ben tenuto della Via Amerina. La via ti condurrà alla Chiesa della Madonna del Soccorso, e dopo un suggestivo sentiero nel Monumento Naturale delle Forre, tra vie cave falische, asinelli, cascate e resti archeologici, raggiungerai il borgo sospeso di Corchiano.
Giunti a Palazzolo di Vasanello, da non perdere una visita alla meravigliosa area archeologica, dove ammirare la Necropoli dei Morticelli prima testimonianza archeologica del cristianesimo nel territorio e la splendida colombaia della Grotta delle Monache. Non può mancare nemmeno l'esplorazione dell'antico borgo di Corchiano e delle sue Forre, Monumento Naturale ricco di meravigliose cascate e antiche vie cave.