Orte - Vasanello - Corchiano

Via Amerina: Tappa 2

Sentiero Via Amerina: Tappa da Orte a Corchiano

Descrizione del percorso

Iniziamo il tratto del cammino della Via Amerina, che tappa dopo tappa si congiungerà alla Via Francigena, verso Roma. Si parte a Orte e si arriva a Corchiano.

Dall'antico centro storico di Orte il percorso prosegue ai piedi della rupe del borgo. Procedi seguendo la strada secondaria che sale nella valle fino a raggiungere, superate le Terme di Orte, il raccordo con la SP Ortana.

Da questo punto, la Via Amerina scendeva verso il fiume Tevere, un ponte - ormai scomparso - attraversava il corso d’acqua nei pressi del vicus di Castellum Amerinum.

Girando a destra percorri la SP per 900 metri, poi gira a sinistra fino ad arrivare al cavalcavia del raccordo Orte-Viterbo. Attraversa il bosco di Costalancia e poi prosegui di nuovo verso sinistra nei pressi di un'area di sosta.

Il cammino scende a valle: ci troviamo nel territorio di Vasanello, nella area archeologica di Palazzolo. Puoi visitare questo interessante insediamento rupestre in cui c’è anche un’area pic-nic. Prosegui fino al centro abitato di Vasanello, seguendo via Fontana Vecchia, arriverai in Piazza della Repubblica dove sorge la Chiesa di Santa Maria (antica fortificazione). A Vasanello puoi fare una passeggiata nel borgo e vedere l’incantevole Castello Orsini.

Dopo aver visitato il borgo, il cammino prosegue verso Corchiano. Segui la strada comunale asfaltata che porta fuori dal paese, poi prendi il sentiero a sinistra che conduce, con una moderna tagliata, nella profonda forra del fosso di Aliano. L'antica Amerina passava poco più a monte, circa 500 metri, dove è ancora visibile la tagliata originale tufacea.
Da qui cammina su una strada secondaria per 600 metri, verso la strada provinciale SP gallesana da seguire per 90 metri verso sinistra. Il percorso, vicino a un mausoleo, attraversa la forra del fosso della Gaetta giungendo in località Casale S. Bruna, appartenente al Castrum Aliani, con la chiesa di S. Maria, una Torre campanaria e un antico ponte.

Proseguendo ti troverai tra vigne e noccioleti, risali la forra e supera il fosso. Qui sono presenti dei resti di basolati dell’antica Via Amerina, sei nei presso del Monumento Naturale WWF Pian Sant’Angelo (visitabile su prenotazione).

Sei nel territorio di Corchiano verso la fine della seconda tappa. Superato Pian Sant’Angelo raggiungerai un tratto scoperto e ben tenuto della Via Amerina. La via ti condurrà alla Chiesa della Madonna del Soccorso, e dopo un suggestivo sentiero nel Monumento Naturale delle Forre, tra vie cave falische, asinelli, cascate e resti archeologici, raggiungerai il borgo sospeso di Corchiano.

Fonte: www.viaamerina.eu

Consigli dell'autore

Giunti a Palazzolo di Vasanello, da non perdere una visita alla meravigliosa area archeologica, dove ammirare la Necropoli dei Morticelli prima testimonianza archeologica del cristianesimo nel territorio e la splendida colombaia della Grotta delle Monache. Non può mancare nemmeno l'esplorazione dell'antico borgo di Corchiano e delle sue Forre, Monumento Naturale ricco di meravigliose cascate e antiche vie cave.

Dati tecnici
Informazioni tappa Via Amerina Orte Vasanello Corchiano
 Difficoltà Media
 Lunghezza 22,9 km
 Durata 6,20 h.
 Dislivello in discesa 375 m
 Dislivello in salita 462 m
Trova la tua guida
Custodi guide e associazioni del territorio
Calendario eventi
Scarica la guida PDF!
icona guida distretto slow via amerina e altro lazio
Scarica l'App EasyWays!
icona app easyways
Potrebbe interessarti anche..
  • Corchiano - Falerii Novi - Castel Sant'Elia - Nepi Corchiano - Falerii Novi - Castel Sant'Elia - Nepi
    Variante della tappa numero 3 che aggiunge al percorso della Via Amerina i fantastici panorami di Castel Sant’Elia e la calma dei suoi siti religiosi.
    19,6 km
    323 m
    5:55 h.
    304 m
  • Orte - Gallese - Corchiano Orte - Gallese - Corchiano
    Deliziosa variante che a partire da Orte attraversa il borgo di Gallese, paese arroccato circondato da siti naturalistici unici. Il cammino si ricongiunge a Corchiano per proseguire poi con la tappa successiva.
    19,9 km
    433 m
    5:30 h.
    367 m
  • Nepi - Campagnano di Roma Nepi - Campagnano di Roma
    Quarta e ultima tappa prima della Via Francigena. Piacevole tratto che attraversa i borghi di Nepi e Campagnano, immerso tra bellissimi paesaggi naturali, testimonianze del passato, fantastiche cascate e sorgenti.
    15,6 km
    193 m
    4:05 h.
    129 m
  • Corchiano - Falerii Novi - Nepi Corchiano - Falerii Novi - Nepi
    Piacevole e incantato viaggio lungo il tratto di Via Amerina che attraversa i borghi di Corchiano, Falerii Novi e Nepi. Un'immersione tra le profondità della vegetazione, rupi tufacee, panorami memorabili e tracce di una storia ricca di avvenimenti.
    Facile
    16,3 km
    116 m
    4:20 h.
    87 m
  • Amelia - Orte Amelia - Orte
    La prima tappa sul percorso della Via Amerina, dal pittoresco borgo di Amelia il cammino supere il Tevere e raggiunge il borgo di Orte.
    16,5 km
    181 m
    4:25 h.
    396 m

Newsletter

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy