Con il contributo della Regione Lazio    

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Duomo di Gallese: una meraviglia del '700

La Chiesa cattedrale Santa Maria Assunta illumina piazza Duomo dominando lo skyline del centro storico.

La sua costruzione impegnò gli architetti Pietro e Giuseppe Camporese fino al 1796. La splendida e maestosa facciata è arricchita ai lati da due campanili che segnano le ore, mentre all'interno, slanciata ed essenziale in puro stile neoclassico, accoglie opere importanti ed elementi della Chiesa precedente, che fu sostituita con un edificio più imponente per ospitare la sede della Diocesi.

 

Facciata della Cattedrale di Santa Maria Assunta

Facciata della Cattedrale di Santa Maria Assunta

Campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta

Campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Cattedrale di Santa Maria Assunta a Gallese

Cattedrale di Santa Maria Assunta a Gallese

La costruzione, la struttura e le opere

I lavori di costruzione iniziano nel 1780 a opera della famiglia di architetti romani Pietro e Giuseppe Camporese, sulle fondamenta della precedente chiesa cittadina.

L'edificio, che serviva a garantire un'adeguata sede alla diocesi, fu terminato nel 1796 e nel 1819 fu consacrata a Santa Maria Assunta. Il vescovo rimase qui fino al 1986, conferendo alla città un ruolo significativo in virtù del suo prezioso contributo storico e della sua fedeltà alla Santa Sede, testimoniato anche dal fatto che due pontefici sono nativi di Gallese: Marino I e Romano I.

La pianta con tre navate a croce greca, permette una imponente impostazione architettonica centrale sotto la cupola del tiburio ed esalta la grandezza dell'interno, mentre le pareti bianche, illuminate dalle grandi finestre che si aprono in alto, ampliano gli spazi, scarni ed essenziali.

Il pavimento in cotto marrone crea un piacevole contrasto con le pareti, dando una percezione di calda accoglienza nonostante le slanciate proporzioni.

Nella navata a destra gli altari dedicati a San Giovanni Battista, al S.S. Rosario e a Sant'Aniceto accolgono opere di Filippo Ralli e tele di Vincenzo Berrettini. Nella navata a sinistra invece, sugli altari dedicati a San Famiano, al S.S. Sacramento e a Cristo crocifisso sono state collocate opere di autori e tempi diversi. La navata centrale è impreziosita dalla grande tela di Christoph Unterberger del 1794 raffigurante l'Assunzione di Maria che domina l'abside dietro l'architettura in marmo africano dell'altare maggiore.

 

Info e ingressi

La cattedrale è aperta tutto l’anno per la preghiera dei fedeli e per la visita turistica.

Indirizzo: Piazza Duomo, 1

Altre info su: www.visitgallese.it

 

Scopri le tradizioni e le leggende dell'Agro Falisco. Visita la Basilica di San Famiano!

Dov'è la Cattedrale di Santa Maria Assunta

Copyright© 2022

InAgroFalisco è un progetto di Robin Network SRLS - P. IVA 14383081008 | Sede legale Via Eleonora Duse 53, Roma

E-mail: info@inagrofalisco.it

Please publish modules in offcanvas position.