Palazzo Cencelli
Palazzo Cencelli
Il giardino all'italiana
L’entrata del Palazzo Cencelli di Fabrica di Roma è incantevole: si accede tramite un ponte di legno che sorvola un meraviglioso giardino storico. L’area verde, molto curata, comprende una fontana con lo stemma dei Cencelli, siepi di bosso, cipressi e alcuni reperti archeologici.
Di grande valore il roseto, nel quale si possono ammirare delle rare specie di rose, studiate anche dall’Università di Viterbo.
La storia del Palazzo Cencelli di Fabrica di Roma
L’elegante dimora risale al XV secolo. In origine ospitava i Prefetti che controllavano Fabrica di Roma dopo la cacciata dei Di Vico. Subito dopo diventa proprietà dell’Ospedale di S. Spirito in Sassia, che in quel periodo possiede anche La Rocca.
Nel periodo successivo riceve varie modifiche, fino al 1756, quando viene concesso alla facoltosa famiglia Cencelli. La casata, di antiche origini, ha avuto un ruolo fondamentale nella vita economica e sociale del paese.
L'interno del Comune
Il Palazzo Cencelli ospita la Sala Consiliare, sulle pareti ci sono meravigliosi dipinti che raffigurano scene del Vecchio Testamento. Degli arazzi discendono dalle pareti e degli affreschi decorano le altre stanze. Da poco è stata allestita la biblioteca Cencelli, che contiene manoscritti e libri originali dell’Ottocento.
Visitare il Palazzo Cencelli di Fabrica di Roma è una delle cose da fare durante il viaggio in Agro Falisco!