STAVA IN PIANTO 2023
VALLERANO
STAVA IN PIANTO 2023
VALLERANO
TIPO DI EVENTO
Concerto con letture
QUANDO
2 aprile
PREZZO
Ingresso libero
Meditazioni e musiche sul tempo di Passione
Il 2 aprile a Vallerano ci sarà un evento culturale incentrato su musiche e meditazioni sul tempo di Passione.
Il concerto sarà focalizzato sulla Passione vista attraverso gli occhi di Maria, una figura molto vicina alla sensibilità popolare, tuttavia assente nelle scritture tradizionali. L’esibizione sarà interpretata dall’insieme vocale femminile DALTROCANTO e diretta da Elisabetta Bertini.
Nel Medioevo, con il trasferimento del dramma dalle mani dei chierici a quelle dei laici (in lingua volgare), compaiono le Confraternite.
Queste organizzazioni prevedevano l'obbligo del canto collettivo e ogni compagnia aveva il suo "Laudario" per diffondere il Vangelo e umanizzare i temi religiosi.
I testi presentati sono estratti dai Laudari e si alternano a brani musicali che partono dai Laudari stessi e poi prevedono elaborazioni di musica popolare e brani d'autore sullo Stabat Mater.
Il "corrotto" di Maria segue i pianti funebri rituali della tradizione popolare, in cui la passione della Vergine è una passione profondamente umana e carnale, è il grido di dolore di una madre disperata.
Evento a cura di Kalipè, associazione per la promozione culturale per il turismo rurale, con il patrocinio del Comune di Vallerano.
Locandina
Dov'è il concerto Stava in pianto a Vallerano
Appuntamento: Ore 18:00 Chiesa di Sant’Andrea apostolo.
Indirizzo: Via dell'Ospedale 51.
Telefono referenti: Marco 3240740637 - Maurizio 346 0085295 - Nicola 3394276672 - Sergio 3474426711
Facebook: Kalipè Associazione