Sol Invictus 2023
Castel Sant'Elia
Sol Invictus 2023
Castel Sant'Elia
TIPO DI EVENTO
Iniziative culturali e concerto
QUANDO
17 dicembre
BIGLIETTO
Gratuito
L’edizione 2023 del Sol Invictus celebra l’VIII centenario di San Francesco
Domenica 17 dicembre tornano i giochi di luce della Basilica di Sant’Elia, durante il prestigioso Sol Invictus,ci saranno tante iniziative culturali e un concerto.
Il Comune di Castel Sant’Elia si prepara ad accogliere tutti i visitatori che vorranno assistere allo spettacolo luminoso del Sol Invictus.
Nei giorni del solstizio d’inverno, i raggi solari entrano dalle finestre della Basilica disegnando delle forme uniche, in un percorso che arriva ad elevarsi al cielo. Intorno a questo fenomeno è stata costruita la manifestazione del Sol Invictus, festeggiata ogni anno la domenica che precede il Natale.
A coronare la sesta edizione ci sarà un concerto basato su De André e il rapporto con San Francesco e Dante. A coordinare questo interessante momento culturale ci sarà il professor Rino Caputo, mentre i brani saranno eseguiti dal trio musicale composto da Mario Alberti, Franco Menichelli e Debora Cetroni.
Durante la giornata sono previste altre attività, a partire dalle 8 di mattina, quando sarà possibile ammirare i giochi di luce all’interno del monumento, con l’intervento di Stefano Cavalieri, l’appassionato di archeoastronomia che ha scoperto il fenomeno.
Poi ci saranno un’escursione nelle forre di Castel Sant’Elia e attività di musica e canto in relazione alla Basilica di Sant’Elia.
Alla giornata parteciperanno il sindaco Vincenzo Girolami, il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli, il Consigliere Delegato alla Cultura e all’Istruzione Cecilia Maria Paolucci, il Presidente dell’Ass. Ricreativa Sol Invictus Maria Luisa Graziani, il Presidente del Centro Studi Ars Nova di Certaldo L. Rino Caputo e una rappresentanza del Corteo Storico di Castel Sant’Elia.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale La Terzina in Partenariato con l’Associazione ricreativa del Sol Invictus, grazie al contributo della Provincia di Viterbo e del Comune di Castel Sant’Elia, con la partecipazione della Pro Loco e con il Patrocinio Morale della Fondazione Fabrizio De Andrè, e dal Centro Studi Ars Nova di Certaldo.
Dove si svolge l'evento
L’intero evento si svolge nella Basilica di Sant’Elia, in via Sant’Elia.
Pagina Facebook: Sol Invictus – Basilica di Sant’Elia
E-mail: solinvictuscastelsantelia@gmail.com
Tel: 339 1475624 e 0761 556425