Natalis Solis 2023
Fabrica di Roma
Natalis Solis 2023
Fabrica di Roma
TIPO DI EVENTO
Fenomeno astronomico, conferenza, escursione
QUANDO
23 dicembre
BIGLIETTO
Gratuito
Torna il solstizio d’inverno a Falerii Novi, una mattinata per ammirare i giochi di luce del Natalis Solis
Solo una volta l’anno, nei giorni del solstizio d‘inverno, i raggi del sole proiettano dei suggestivi fenomeni luminosi sulle pareti della Chiesa di Santa Maria in Falleri. Un evento speciale, che oltre a emozionare ci racconta qualcosa di più su questo luogo all’interno dell’antica città di Falerii Novi, nel Comune di Fabrica di Roma.
Per celebre questo avvenimento è nato il Natalis Solis La porta d’inverno, che quest’anno si svolgerà il 23 dicembre. La giornata inizierà alle 7:15, quando le luci del mattino avvieranno i fenomeni luminosi.
Ad accompagnare questo avvenimento alle 09:00 ci sarà la colazione con prodotti delle aziende locali, per arrivare alle ore 10:00, in cui inizierà la conferenza Orientamento astronomico della chiesa e fenomeni luminosi durante il solstizio d’inverno.
Siamo in uno dei luoghi più iconici dell’Agro Falisco, tra i resti della città falisco-romana di Falerii Novi, sul tracciato della Via Amerina. Per raggiungere la strada romana alle 10:40 ci sarà un trekking verso la Necropoli del Cavo degli Zucchi, dove potrai ammirare un tratto di basolato in perfetto stato della VIa Amerina. Un luogo straordinario dove la storia delle popolazioni italiche e l’archeologia si intrecciano a un luogo naturalistico indimenticabile.
Natalis Solis è dunque un’occasione speciale per scoprire la storia millenaria dell’Agro Falisco e conoscere alcuni dei luoghi più suggestivi di questa terra dell’Alto Lazio.
Dove si svolge l'evento
La gestione dell’evento è a cura dell’Assessorato alla cultura per il tramite dell’ufficio Cultura e Turismo del Comune di Fabrica di Roma.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’ufficio.
Tel.: 0761 569001