Tappa IT.A.CÀ ALTO LAZIO – AGRO FALISCO E MONTI CIMINI
In cammino per la terra: agricoltura e cura dei beni comuni
Trekking enogastronomico nel Biodistretto Via Amerina e Forre
Un viaggio evento in cammino, all’insegna del buon cibo, animerà l’Alt(r)o Lazio durante in autunno e in primavera.
Un trekking itinerante tra i borghi dell’Agro Falisco e Monti Cimini, il territorio in cui opera il Biodistretto Via Amerina e Forre. L’obiettivo è far conoscere gli agricoltori biologici e di qualità, le persone che si prendono cura dei beni comuni, la via amerina e le bellezze del territorio, le criticità ambientali derivanti dalla monocultura e dallo stoccaggio delle scorie nucleari.
Dal 5 al 8 ottobre si farà visita ai “Borghi sospesi dell’Agro Falisco”, in una terra un tempo popolata dai Falisci, esperti maestri ceramisti. Visiteremo paesi ancorati a spettacolari conformazioni tufacee: Orte, Gallese, Corchiano, Castel Sant’Elia, Nepi, Calcata, Faleria e Civita Castellana.
Durante i giorni di cammino sono previste numerose iniziative: presentazioni di libri, attività artistiche, cattedre itineranti e degustazioni dei migliori prodotti del territorio. Lungo il cammino si percorreranno tratti dell’Antica Via Amerina e del Cammino Tuscia 103 realizzato dal CAI di Viterbo. L’iniziativa è plastic free, accessibile con i treni (Orte Scalo), con servizio di trasporto persone e bagagli.
5-8 ottobre 2023 - I Borghi sospesi dell’Agro Falisco
4 giorni di viaggio (giovedì - domenica):
- 5 ottobre: Orte – Gallese – Corchiano: 23 km - Dislivello: + 461 m - 314 m
- 6 ottobre: Corchiano - Castel sant’Elia – Nepi: 21 km - Dislivello: + 356 m - 374 m
- 7 ottobre: Nepi – Calcata: 17 km - Dislivello: + km 270 m - 300 m
- 8 ottobre: Calcata - Faleria - Civita Castellana: 18 km (con trasbordo per tornare alla stazione FS di Orte Scalo o Civita Castellana) - Dislivello: + km 347 m - 373 m
Informazioni: Tel. 328 6660260 – camminoperlaterra@gmail.com
L’evento è una tappa di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile- giunto alla sua 15° edizione e premiato dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU - invita a scoprire luoghi e culture attraverso un turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Per conoscere il progetto viaggia su: www.festivalitaca.net.
I comuni partner: Calcata, Canepina, Castel Sant’Elia, Civita Castellana, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Nepi, Orte, Vallerano, Vasanello, Vignanello.
Il viaggio-evento è organizzato dal Biodistretto Via Amerina e Forre con il contributo della Regione Lazio, in collaborazione con:
- Orte Green Way
- Asini in libertà
- Associazione culturale Strada dei sapori e della cultura - Terre Falische, Tesori Nascosti Agro Falisco
- Associazione Dromos
- Associazione Kalipè
- Associazione Naturalmente Gallese
- Campagnano Bike Land
- Campagnano e dintorni
- Esplora Tuscia APS
- Fabiana Poleggi - Guida turistica ed escursionistica
- Fondazione Monumento Naturale Forre di Corchiano
- Montanini Cicli Srl
- Pro loco Faleria
- Luigi Morganti e Rossella Scordato - cittadini