Festa dell’Olio e del Vino novello 2023
Vignanello
Festa dell’Olio e del Vino novello 2023
Vignanello
TIPO DI EVENTO
Festa gastronomica e rievocazione storica
QUANDO
10-11-12 e il 17-18-19 novembre
BIGLIETTO
Gratuito
Percorsi del gusto e un salto nel Rinascimento, torna la Festa dell’Olio e del Vino di Vignanello
La manifestazione quest’anno raggiunge la XXIII edizione e si svolgerà in due weekend di novembre, il 10-11-12 e il 17-18-19.
In questo periodo dell’anno l’olio e il vino nuovi raggiungono l'intensità e la freschezza per essere gustati, questo evento nasce proprio per omaggiare questi prodotti importantissimi per Vignanello e l’Agro Falisco.
Le Giornate dell’Olio e del Vino però sono anche un momento in cui raccontare la fastosa storia rinascimentale del borgo e, oltre agli stand gastronomici e alle taverne, in cui tornare nella Julianello del 1500. Nel percorso degli Antichi Mestieri incontrerai anche candelari e conciatori, erboristi e taglialegna, e tanti altri maestrai artigiani, toccherai con mano pratiche perdute e manualità dimenticate.
Potrai assistere a delle bellissime rievocazioni storiche (La nascita della Contea di Julianello e La rivolta del 1553), agli spettacoli dei musici e dei grandi sbandieratori di Vignanello.
Sarà l’occasione di conoscere Vignanello, con una delle tante visite guidate organizzate al Castello Ruspoli, nel centro storico, nel percorso dei “Connutti” di Vignanello Sotterranea ed escursioni intorno al borgo.
Inoltre, il 12 novembre ci sarà il 12° Raduno Camper Memorial Francesco Annessi. 150 posti riservati agli equipaggi nella nuova area di sosta in via Maregnano snc, un’occasione per aggiungere tra le tappe di camperisti, per i quali sono state organizzate varie attività.
Ma non finisce qui, alle Giornate dell’Olio e del Vino ti aspettano sapori della tradizione, divertimento e intrattenimento, scopri tutto il programma della XXIII edizione.
Dove si svolge l'evento
L’evento si svolge all’interno del centro storico.
Sito web: Pro Loco Vignanello
Pagina Facebook: Pro Loco Vignanello