Calcata Ecofestival 2023

Calcata Ecofestival 2023

TIPO DI EVENTO

Incontri e iniziative su ambiente ed ecologia

QUANDO

8-9-10 settembre

BIGLIETTO

 

Iniziative gratuite

Al via la quarta edizione del Calcata Ecofestival

Calcata Ecofestival  è un progetto del Comune di Calcata nato in collaborazione con le associazioni del territorio e i cittadini, giunto quest’anno alla quarta edizione.

La manifestazione intende proporre una riflessione sul legame tra sostenibilità ambientale e sociale, messo in evidenza tra l’altro nei diversi rapporti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. La storia recente ha posto al centro del dibattito sociale l’importanza della tutela dell’ambiente, e di conseguenza la necessità di attivare cambiamenti strutturali attraverso azioni consapevoli.
In tale direzione, Calcata Ecofestival intende essere un momento di incontro tra cittadini, operatori, artigiani per condividere e far crescere la visione ecologista che anima diverse realtà locali.

L’obiettivo della manifestazione è anche valorizzare il patrimonio ambientale e culturale di Calcata attraverso un programma attento a promuoverne cultura, tradizioni, ricchezze naturali. Dare vita a occasioni di relazione tra cittadinanza e visitatori, e tra i diversi nuclei della popolazione. Le iniziative sono finalizzate a comunicare la ricchezza dell’ambiente naturale della Valle del Treja, a farne conoscere aspetti insoliti della cultura immateriale, a favorire un turismo lento e sostenibile, a offrire occasioni di incontro per la comunità locale.

Calcata è un paese di tradizioni antichissime, di orti, artisti e artigiani, di paesaggi affascinanti e offre la possibilità di fare esperienze significative e di conoscere una comunità che sta riflettendo su come costruire una relazione più rispettosa e umana con la terra. Il programma prevede incontri, laboratori, spettacoli, musica e passeggiate.

La sfida di Calcata Ecofestival è quella di creare e cucire nuove relazioni, per consentire che la cultura delle humanities torni centrale nei processi di cambiamento sociali e produttivi: relazioni tra cittadini, amministratori, turisti e abitanti, realtà produttive, artigianali, culturali e artistiche, relazioni inclusive che tengano conto di tutte le fasce della popolazione, bambini e anziani.

In questo senso nella programmazione della manifestazione sono coinvolti l’Ente Parco Valle del Treja, il Biodistretto della via Amerina e delle Forre, le molte associazioni che operano nel paese e in particolare l’associazione il Granarone che ne coordina la realizzazione, e da quest’anno anche il Servizio Civile Nazionale e il Servizio Civile Internazionale.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Scopri tutte le iniziative!

 

Il programma del Calcata Ecofestival 2023

Venerdì 8

18:00 Il cibo di casa tra fiabe e realtà, tracce di memoria dei sapori di Calcata. Letture e racconti dal libro di Aurora Cecchini e Carlo Tonnarini, intervengono gli autori. Biblioteca comunale di Calcata.

Sabato 9

10:30 Relazioni ecologiche, come salvaguardare l'ecosistema? A cura di Francesca De Cagno, psicologa. Il Granarone.

11:00 Gatto panino e lo zentangle. Diamo spazio alla fantasia. Laboratorio per bambini con Manuela del Ponte. Palazzo Baronale.

17:30 Novità archeologiche nel territorio di Calcata, le necropoli orientali di Narce. A cura dell’archeologo Marco Pacifici. Il Granarone.

17:30 Miti di stelle. Scritto e narrato da Sista Bramini. Polifonie eseguite da Camilla dell’Agnola, Francesca Ferri, Roberta Santacesaria, O Thiasos TeatroNatura. In collaborazione con il Parco Valle del Treja. Teatro Capomandro.

Domenica 10

09:30 Archeologia e natura. Passeggiata tra le bellezze dell’Agro Falisco. Escursione guidata da Simone Perinelli, guida AIGAE, durata 4 ore, attrezzatura scarpe da trekking, zaino, acqua.

09:30 La famiglia Anguillara. Camminare nella storia. Visita guidata da Teresa Di Cosimo, guida AIGAE, durata 6 ore.

Dalle ore 10:00 alle 18:00 Mercatino biologico. A cura dell'Associazione Terra Terra e mercatino delle creatività di Calcata. Piazza Umberto I

12:00. La mia vita in campagna e L'importante è scegliere. Monologhi sarcastico comici scritti e recitati da Nicoletta Achille. Piazza Umberto I

16:00 Condividere sogni. Spettacolo di teatro figura per bambini e non solo. Scritto e recitato da Nicoletta Achille. Il Granarone.

17:00 Gli Anguillara. Curiosità e approfondimenti. A cura di Manuela Da Ponte e Teresa di Cosimo. Palazzo Baronale.

18:00 Camminare per scoprire e tutelare la natura. A cura del Biodistretto della Via Amerina e delle forre, con Teresa Di Cosimo e Fabiana Poleggi. Il Granarone.

Ore 19:00 Ensemble Invisible Trio. Cristina Majnero clarinetto e clarinetto Basso, Francesco Monti violino e cornamusa, Renato Ciaralli chitarra.

 

Dov'è il Calcata Ecofestival

L’evento si svolge nei maggiori punti d’interesse del borgo di Calcata. Fare riferimento al programma per le indicazioni specifiche.

Info: calcataecofestival@gmail.com.

Pagina Facebook: calcataecofestival, Comune Calcata Informa

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.