La ceramica in una tazza - Laboratorio

CIVITA CASTELLANA

DOVE

Museo della ceramica Casimiro Marcantoni - Civita Castellana

QUANDO

Fine settimana e festivi, ma anche infrasettimanale nel caso di richieste specifiche

DURATA

3 ore (Ridotto)
6 ore (Intero)

PREZZO

25,00 € (RIDOTTO)
50,00 € (INTERO)

Impara le tecniche della lavorazione della ceramica

Laboratorio incentrato sulla scoperta delle varie tecniche di lavorazione della ceramica con un focus sulla materia prima, gli strumenti, le tecniche di cottura e la decorazione. 

Lo scopo del laboratorio è quello di conoscere nuove tecniche immergendosi in un ambiente nuovo, fuori dalla comfort zone, progettando e poi realizzando un oggetto in ceramica. Questo laboratorio rappresenta un’occasione unica per lavorare insieme e ottenere il massimo da un’esperienza condivisa per riscoprire noi stessi e riempire il pozzo della nostra creatività.

Partendo dall’osservazione della collezione del Museo della ceramica Casimiro Marcantoni di Civita castellana, si analizzeranno le varie tecniche ceramiche da quelle più arcaiche, a quelle del mondo dell’industrializzazione artigianale. L’obiettivo è di avere tutte le informazione possibili per mettersi alla prova con la creazione di un proprio oggetto ceramico fatto a mano: la tazza, che potrai portare con te a casa come souvenir.

La prima manifestazione di arte ceramica a Civita castellana risale al X sec. La presenza sul territorio di estesi giacimenti di argilla plastica e la disponibilità di materie prime di qualità hanno contribuito alla vasta crescita e produzione ceramica.
Tanto è che intorno alla fine XVIII sec. il ceramista Giovanni Trevisan, conosciuto come  “ll Volpato”, porta al perfezionamento di quest’arte ceramica che diventa il marchio distintivo di tutta la produzione del territorio.

Successivamente nel XX grazie alla figura di Antonio Coramusi, discendente da una famiglia di artigiani ceramisti, la produzione cambia e si focalizza sulle ceramiche sanitarie che, poco a poco, vanno a rubare la scena alla produzione di ceramica artistica. Il periodo d'oro è quello a cavallo degli anni ’60-’70 ma fu soprattutto verso gli anni ’80, con il boom del settore edilizio, che sorsero nuove imprese a carattere artigianale che andarono a specializzarsi nella produzione di prodotti ceramici, in particolare per usi domestici e ornamentali e per prodotti igienico-sanitari.

L'esperienza comprende:
  • Visita guidata all’interno del Museo della ceramica.
  • Spiegazione e focus sulla materia prima, sugli strumenti e sulla cottura
  • Realizzazione dell’oggetto ceramico.

 

Informazioni
PUNTO D'INCONTRO
  Museo Della ceramica Casimiro Marcantoni , Via Gramsci 3 - Ore 10:00
NUMERO PARTECIPANTI
  Min 4 - Max 20
PRENOTAZIONI ENTRO
  Tempo minimo di preavviso 7 giorni lavorativi
ADATTA A : 
  Adulti e Bambini di età inferiore ai 12 anni. Esperienza accessibile a persone (accompagnate) con disabilità motoria.
REFERENTE
 

SIAT SERVIZI
Museo della Ceramica Marcantoni 
Nome: Tamara Patilli
Telefono: +39 3392077494
E-mail: info@siatservizi.it

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.