Escursione lungo Rio Maggiore con tutti i sensi

CIVITA CASTELLANA

DOVE

Craba Maria Giovanna e Giuseppina Società Semplice Agricola

QUANDO

Primavera ed estare, solo nel fine settimana

DURATA
Mezza giornata da 3 a 5 ore

PREZZO

30 € 

Visita il caseificio e degusta i formaggi dopo un'escursione nella campagna falisca, tra archeologia e siti naturalistici

Un’escursione che parte dall’Azienda Agricola Craba che alleva ovini e caprini e produce degli ottimi formaggi; 40 ettari tra erbai e terreni coltivati a rotazione e 4 ettari circa di boschivo.

Qui pascolano vacche brune alpine e quasi 200 pecore di razza sarda. È un caseificio con produzione propria.

La passeggiata ad anello inizia nell’azienda dove si trovano gli animali al pascolo semibrado. Le materie prime per l’alimentazione animale sono prodotte nell’azienda nella loro totalità. Il caseificio dispone di una cella frigo, di una saletta e di una grotta per la stagionatura.

Uscendo, il percorso si inoltra verso il Rio Maggiore e da qui è possibile scegliere il percorso che raggiunge lo spettacolare "Cavo degli Zucchi": tagliata della necropoli, con circa 200 tombe, che conserva l'antica pavimentazione a lastre di basalto con ai lati numerose sepolture di epoca romana, colombari a cielo aperto e resti di un mausoleo. Ma tutto il percorso, che corre lungo le sponde, offre una variegata e suggestiva natura e tracce storico paesaggistiche di grande pregio; come resti di ponti antichi della via Amerina, la cava buia dei Fantibassi, grotte paleolitiche e ogni tanto, lontana, l’inconfondibile fisionomia del Monte Soratte.

Al termine del percorso tornerai in azienda, non si può finire meglio se con una squisita degustazione con protagonisti alcuni dei deliziosi formaggi prodotti, ce n’è  per tutti i gusti: primosale, stagionato 40 giorni, canestrato, ricotta, giuncata e ricotta salata.

 

L’azienda Craba affonda le sue radici negli anni ’60 quando la famiglia Craba, di origini sarde, lasciò la Sardegna per trasferirsi nella provincia di Viterbo e da allora i Craba mandano avanti la loro attività con passione e impegno. La signora Maria Giovanna segue tutto con grande cura e in particolare il benessere degli animali.

L'esperienza comprende:
  • Visita azienda.

  • Escursione.

  • Degustazione di formaggi prodotti dell’azienda.

 

 

 

Informazioni
PUNTO D'INCONTRO
  Azienda Agricola Craba, Via Nepesina 24, Civita Castellana VT.
NUMERO PARTECIPANTI
  Min 6 - Max 20 persone.
PRENOTAZIONI ENTRO
   Due settimane.
ADATTA A : 
  Adulti e bambini.
REFERENTE
 

Nome: Craba Maria Giovanna

Telefono: +39 331 422 2088 - +39 0761 513067

Mail: mariagiovannacraba@gmail.com

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.