COSA TROVI
Agriturismo con ristorante e camere, prodotti bio
LUOGO
Civita Castellana. Campagna e colline sulla Via Flaminia
NUMERO STANZE
5 (singola, doppia, tripla)
“Siamo il luogo che viviamo e quello che mangiamo.”
Promuovere un consumo consapevole e raggiungere più persone possibili. È il sogno dei proprietari della Fattoria Lucciano dal ‘74, pionieri dell’agricoltura biologica da oltre 30 anni, tra i primi certificati in Italia.
La strada che ci porta da Fattoria Lucciano risale il versante di una collina, è circondata dai pascoli, dai boschi e dai prati dove crescono piante ed erbe spontanee. Vediamo le vacche pascolare e la costruzione dell’agriturismo avvicinarsi, alle nostre spalle intravediamo i ruderi del Castello di Borghetto emergere dagli alberi. Un piccolo tesoro di biodiversità.
È su queste colline in Agro Falisco, a Civita Castellana, che la famiglia Profili segue il sogno di avere un'azienda green e produrre in modo completamente sostenibile, rispettando il territorio. Un prodotto sano e di qualità realizzato in modo altrettanto sano (per il lavoro, per l’ambiente, per le persone).
Ovidio, Paola e i due figli Mario e Daniele, ognuno con una personalità differente che rispecchia il loro ruolo in azienda, ma dove alla fine tutti fanno tutto, quando ce n’è bisogno.
C’è sempre tanto da fare in un’azienda agricola, i contadini lo sanno bene. È la terra a scandire i ritmi, a dettare l'impegno e i sacrifici, ma vedere il prodotto trasformato dopo tanta costanza è la loro più grande soddisfazione. Consegnare il vino, le carni, i formaggi nelle mani del cliente; di un cliente che vuole capire e diventare consapevole della storia che questi prodotti custodiscono.
Un’idea di agricoltura consapevole in un territorio da difendere
Per la famiglia Profili l’agricoltura sostenibile è quasi una missione da diffondere. Un modo per far arrivare questo messaggio a più persone?
Aprire un agriturismo: il ristorante con ingredienti biologici, oltre alle camere e la spa per il benessere degli ospiti.
Una famiglia di contadini e imprenditori che si prepara ad affrontare le sfide del futuro: la più urgente è la crisi climatica e l’impatto che avrà sull’agricoltura. Dovranno cambiare insieme al clima, adattarsi.
Una famiglia che spera di consegnare questo sogno alla prossima generazione.
Vuoi sapere di più su Fattoria Lucciano! Scopri tutto quello che offrono!
Le camere delle Fattoria Lucciano sono confortevoli, con uno stile semplice ma raffinato, in linea con l’atmosfera di campagna. Sono arredate con materiali di lavorazione artigianale made in Italy e parquet sul pavimento, tutto in legno di castagno dei Monti Cimini.
All’arrivo riceverai il kit di cortesia, particolare e personalizzato. Sceglierai la profumazione della saponetta e il tipo di cuscino: tra classico, memory foam e memory foam anatomico. Anche i materassi sono in memory foam.
Le stanze sono al primo piano del casale, da cui avrai diverse viste panoramiche sul paesaggio. Gli ambienti sono climatizzati con televisore 32” e wi-fi. Ci sono cinque stanze, in cui è possibile aggiungere posti letto:
- Camera Giglio (tripla);
- Camera Lavanda (tripla);
- Camera Alloro (doppia);
- Camera Biancospino (doppia);
- Camera Ginestra (singola).
Dopo un sonno comodo e riposante potrai fare una fragrante colazione nella struttura.
Nell’agriturismo di Fattoria Lucciano trovi piatti cucinati con prodotti biologici aziendali e di aziende del territorio. Un altro modo per vivere l’esperienza Lucciano, in cui i sapori semplici, intensi e autentici sono figli di un processo lungo e virtuoso. Mangerai i formaggi e le carni, e berrai il vino prodotto nei vigneti; ingredienti di qualità, per la salute, il gusto e il benessere.
Puoi mangiare nel ristorante il venerdì a cena, il sabato a cena, la domenica a pranzo, anche se non dormi nell’agriturismo.
La Fattoria Lucciano segue un processo produttivo virtuoso, in cui l’intera filiera è seguita e garantita in ogni passo. Il risultato sono prodotti alimentari di elevate qualità organolettiche e nutritive, tra i migliori biologici in Italia.
Nell’azienda vengono prodotti tanti tipi di formaggi e tagli di carne, yogurt, olio extravergine di oliva, vino e nocciole.
La qualità del cibo proviene dallo stile di vita sano dei bovini di razza Bruna italiani, a cui vengono evitate le fonti di stress. Le vacche mangiano alimenti prodotti in azienda, sono libere di stare in stalla o nei campi, si muovono e seguono i normali ritmi di produzione.
Nel 2008 la Fattoria Lucciano è tra le 100 aziende dell’eccellenza agroalimentare italiana, nel 1° Rapporto Nazionale sulle Eccellenze nel Settore Agricolo dell’Eurispes. Nel 2012 il Ministro dell’Agricoltura Mario Catania ha visitato l’azienda.
Gusta i prodotti della fattoria comprandoli nel punto vendita o serviti nel ristorante, con i loro abbinamenti migliori.
Per arricchire i giorni di permanenza puoi svolgere alcune attività in movimento nell’area intorno alla struttura.
Il territorio della Fattoria Lucciano contiene diverse aree che puoi esplorare: il parco di Sarapollo, i sentieri, il castello, la cava. La struttura mette a disposizione delle biciclette per perlustrare il luogo e per fare un po’ di attività fisica.
Qui la vegetazione cresce rigogliosa, tutelata dagli agricoltori, tra i resti archeologici e i campi. Passeggia tra i suoni e gli odori delle piante di campagna, ammira il paesaggio e goditi il relax all’aria aperta.
Il Castello di Borghetto, o Rocca di San Leonardo, è una fortezza medievale che si innalza sulla Via Flaminia. Questo monumento segnala l’arrivo alla Fattoria Lucciano, lo noterai appena ti avvicinerai: i ruderi emergono dalla vegetazione in cima al colle. Il castello fu costruito in questo punto strategico, una via trafficata in cui si trasportavano merci, vicino al Fiume Tevere, al Ponte Felice e a Civita Castellana.
Nei giorni che passerai qui potrai visitare i resti della rocca, dell’insediamento medievale, delle catacombe e i segni lasciati dai Falisci.
Il Parco di Sarapollo circonda le rovine e si estende tutt’intorno. Un’area boschiva per tutelare l’ambiente e la sua diversità, degli animali e della fauna, in cui l’agricoltore diventa protettore dell’ambiente. Visita questo piccolo tesoro, segui i sentieri e arricchisci la tua esperienza.
Importante: le visite e altre attività vanno prenotate in anticipo.
Servizi generali
- Cassaforte
- Frigo bar
- Materasso memory foam
- Cuscino personalizzato
- Parcheggio
Internet e tecnologia
- Wi-fi gratuito
- TV LED 32”
Servizi di ristorazione
- Colazione
- Ristorante con prodotti bio
Servizi benessere
- Presto disponibile
Altri servizi
- Biciclette (su prenotazione)
- Visite dell’area (su prenotazione)
- Sentieri tracciati (su prenotazione)
- Degustazioni (su prenotazione)
- Partecipazione alle attività agricole (su prenotazione)
- Vendita prodotti biologici
Bagno
Kit di cortesia Fattoria Lucciano:
- Saponetta con profumo a scelta
- Shampoo e bagnoschiuma
- Phon professionale
- Cuffia da bagno
- Ciabatte
Lingue parlate
- Italiano
- Inglese
Animali
- Ospitati in aree apposite
- Non ammessi nelle stanze e nel ristorante
- Cassaforte
- Frigo bar
- Materasso memory foam
- Cuscino personalizzato
- Parcheggio
“Realmente... un'azienda agricola di gente molto perbene, una famiglia impegnata full-time in azienda in diversi ruoli, un senso dell'ospitalità spiazzante, disarmante: per non parlare poi delle camere straordinarie, dotate di tutti i comfort nonché di finiture di altissimo pregio. Prodotti della loro terra sulla tavola, tracotanti di profumi e semplicità.”
“Una vera azienda biologica, dove ogni dettaglio, dal cibo al sapone che si trova nelle camere, è sano e naturale. Una famiglia che con grande passione si dedica quotidianamente alla campagna, agli animali, all'accoglienza degli ospiti, a cui fanno vivere un'esperienza di sapori, odori e suoni veramente unica! Per chi ama vivere sano e naturale, ma soprattutto per chi non crede nel biologico, qui può trovare risposta a ogni sua perplessità!”
Indirizzo: Strada statale Flaminia Km 60, Civita Castellana (frazione Borghetto)
Telefono: 0761 540464
E-mail: info@fattorialucciano.com
Sito: www.fattorialucciano.com
Pagina Facebook: Fattoria Lucciano
Info utili: vicino la stazione ferroviaria di Civita Castellana di Trenitalia.