Chiesa di San Biagio
Chiesa di San Biagio
San Biagio, patrono di Corchiano
La Chiesa di San Biagio è uno dei monumenti storici più importanti di Corchiano. San Biagio, infatti, è il patrono comunale e viene festeggiato il 3 febbraio.
La chiesa viene costruita nel XIV secolo, fuori dal borgo medievale. È costituita da una navata e viene ristrutturata nel XV secolo, con il favore di Paolo II della Rovere. L’esterno della chiesa è caratterizzato da una linea semplice, con la finestra circolare su una facciata di forma quasi quadrata.
Gli affreschi
Le pareti laterali della navata sono coperte di affreschi di vari artisti, tra cui Lorenzo da Viterbo e i suoi allievi. Spicca la mano del Maestro di Corchiano, in San Giorgio e il drago e due rappresentazioni di San Biagio, di cui una con il pettine con il quale veniva torturato. Il pettine è presente anche nello stemma cittadino, insieme al giglio dei Farnese.
La Deposizione della croce, della seconda metà del XVI secolo, è attribuita ai Torresani, famiglia di pittori già al lavoro nel Palazzo Vecchio e a Fabrica di Roma.
La festa patronale
San Biagio, vescovo e martire, viene festeggiato il 3 febbraio ed è protettore anche di Vignanello e Marta. A Corchiano viene festeggiato con la messa e la processione, durante la quale viene trasportato il busto di San Biagio.
San Biagio è il patrono di Corchiano, scopri di più su questo borgo dell’Agro Falisco!