Narce

Narce

Antica città falisca nella Valle del Treja

Narce, antica città falisca situata nel Parco Valle del Treja, è stata uno dei centri principali di questo popolo. Originaria del 1000 a.C. è uno dei siti archeologici riguardanti i Falisci di maggiore rilievo. Molti reperti trovati in questo sito sono conservati nel museo di Villa Giulia a Roma e nel Museo Nazionale dell’Agro Falisco a Civita Castellana.

L’area è ricca di testimonianze della civiltà falisca, immerse nella folta vegetazione della valle. Numerose tombe, strade scavate nel tufo rosso, resti di costruzioni e templi, rievocano le arcane atmosfere dell’antico popolo del Lazio.

Agropoli di Narce
Antiche mura di Narce
Calcata da Narce
Inizio del sentiero per Narce

La necropoli del Cavone e la necropoli de la Petrina

Situata lungo il pendio che si affaccia sulla riva sinistra del fiume Treja, la necropoli era attraversata dall’antica città che conduceva a Falerii Veteres (Civita Castellana).
La necropoli fu utilizzata dall’inizio dell’VIII secolo a.C. fino al III secolo a.C. e ci ha restituito una grande quantità di reperti sulla cultura funebre falisca.
Sono stati ritrovati pozzetti scavati nel tufo, sarcofagi in pietra o in legno e tombe a camera costruite durante l’ultimo periodo di permanenza nella necropoli.

 

Santuario di Monte li Santi

Questo santuario viene scoperto nel 1895 durante alcuni lavori agricoli. Gli scavi hanno messo in luce i resti di un complesso monumentale molto importante.
Non è ancora chiaro a chi fosse dedicato il santuario e quale divinità si venerasse, ma è possibile che si tratti di Demetra.
Si trovano infatti indicativi alcuni aspetti del culto. Attraverso il ricco deposito votivo, comprendente anche antiche divinità in terracotta, sono state riconosciute Demetra e Persefone.

Il tempio era dedicato alla fecondità, alle nascite e al culto della madre. Forse si può anche aggiungere un ulteriore culto in onore delle acque, data la particolare posizione a ridosso del fiume. La costruzione di templi vicino i corsi d’acqua è una modalità tipica dello schema dei santuari falisci.

 

Cerchi il contatto con la natura? Visita Narce ed esplora il Parco Regionale Valle del Treja!

Dov'è Narce

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.