Museo della Civiltà Contadina

Museo della Civiltà Contadina

Il Museo della Civiltà Contadina di Calcata e la cultura popolare

Entrando nel Museo della Civiltà Contadina di Calcata abbiamo la sensazione di ritrovarci in un’antica cantina. Questa è la caratteristica principale dell’allestimento: lo scopo è quello di far sentire il visitatore in un contesto semplice e sincero.

Gli oggetti e l’atmosfera che troverete nel museo sono quelli che da sempre caratterizzano la cultura contadina. Un luogo di memoria locale e collettiva.

Entrata del Museo della Civiltà Contadina di Calcata
Museo di Calcata
Museo della Civiltà Contadina
Museo della Civiltà Contadina di Calcata

L’esposizione del Museo della Civiltà Contadina

Il museo è gestito da Ercole Di Sora, con l’aiuto di suo figlio. È lui che si occupa di recuperare nuovi utensili e macchinari che accrescono sempre di più la collezione. Alcuni di questi si ricollegano alla sua infanzia e sono legati a ricordi e aneddoti.

La collezione è stata esposta qui per la prima volta più di venti anni fa, durante la festa dei Santi Patroni Cornelio e Cipriano. Il Comune di Calcata ha poi dato l’autorizzazione per farne una mostra permanente.

Il museo oggi contiene circa 500 strumenti, utilizzati sia nella vita domestica sia in campagna e nei campi dell’Agro Falisco e del viterbese.

Tra questi il più antico è la gramola per sfilare la canapa del ‘600. Altri esempi sono il banco da arrotino, la separatrice per cereali e la sedia del barbiere dell’800, che veniva utilizzata anche dai dentisti.
È presente anche una macchina usata per impastare il pane, risalente al ‘700.

 

Il museo nella Chiesa sconsacrata di S. Giovanni

Nel 1992, è stato fondato il Museo della Civiltà Contadina con il duplice scopo di rilanciare la chiesa e di far conoscere la cultura del luogo.

Il Museo della Civiltà Contadina si trova nella chiesa sconsacrata di S. Giovanni decollato, situata nell’omonima piazza nel centro storico di Calcata.
La chiesa è stata sede della confraternita di S. Giovanni decollato, dalla quale prese il nome l’edificio. La confraternita si è sciolta nel 1940, da quel momento la chiesa ha vissuto una progressiva decadenza.

 

Orari d'apertura e contatti

Sabato: 11:00 - 13:00 15:00 -18:00

Domenica: 11:00 - 18:00

Disponibili aperture in altri giorni solo su prenotazione.

Biglietto: Ingresso gratuito con la possibilità di fare un’offerta libera.

Telefono: 0761 58 72 94

 

Ti piacciono i vicoli e gli scorci panoramici di Calcata? Il Museo della Civiltà Contadina è una delle cose da vedere durante la visita del borgo!

Dov'è il Museo della Civiltà Contadina

Newsletter

Invalid Input

Invalid Input

Valore inserito non valido

Input non valido

Inserisci le lettere riportate qui sotto prima di inviare i dati.
Refresh Input invalido

Accetta di aver preso visione della Privacy

 

Copyright© 2023

InAgroFalisco è il portale turistico della Fondazione Biodistretto della Via Amerina e delle Forre ETS - P.IVA 02363750569

E-mail: info@inagrofalisco.it. Sito sviluppato da ROBINN

Please publish modules in offcanvas position.