I frittelloni
I frittelloni
"Un frittellone per boccone e un bicchiere per frittellone"
I frittelloni: un piatto tipico dell'Agro Falisco semplice e saporito
I Frittelloni sono considerati il piatto tipico principale di Civita Castellana, frittelle sottilissime di uova e farina cosparse di pecorino. Anche se al primo sguardo possono sembrare delle crepes, si differenziano per alcuni ingredienti e la consistenza sottile.
I Frittelloni sono caratterizzati da morbidezza e sottigliezza, si consumano con un boccone: uno tira via l’altro ed è difficile trattenersi. L’abbinamento migliore è il vino rosso, da qui il detto “un frittellone per boccone e un bicchiere per frittellone”.
Insieme alle Frappe e gli Scroccafusi, i frittelloni civitonici sono un piatto tradizionale del Lazio cucinato durante il Carnevale. I Frittelloni sono diffusi con altri nomi anche in altri alcuni Comuni del viterbese e dell’Agro Falisco. Bertolacce a Corchiano, Fregnacce a Gallese, Pizzacce a Orte, Cappellacci a Calcata, Frittelloni – come a Civita- a Faleria.
Cucinare i frittelloni
Gli ingredienti
Per preparare una quantità di circa 60 frittelloni hai bisogno di :
- 5 uova
- 2 etti di farina
- sale QB
- ½ litro di acqua
- 2 etti di pecorino
Gli ingredienti necessari sono pochi ed economici e i tempi di cottura molto veloci.
La ricetta dei Fritelloni
I Frittelloni vengono cucinati con delle padelle antiaderenti. La tecnica prevede di mettere più padelle allo stesso tempo sui fornelli, chi ha più maestria riesce a utilizzarne 4 insieme.
Gli ingredienti necessari sono pochi ed economici e i tempi di cottura molto veloci.
I frittelloni sono buoni caldi oppure freddi e alcune volte vengono mangiati con il brodo. Sono un piatto semplice, carico e sfizioso. Scopri la cucina tipica dell’Agro Falisco!