Con il contributo della Regione Lazio    

DivinArte 2022
Nepi

DivinArte 2022
Nepi

TIPO DI EVENTO

Degustazioni, eventi, performance

 

QUANDO

1-2 ottobre

 

BIGLIETTO

Entrata gratuita. Degustazione a pagamento

 

DivinArte 2022: nella Rocca dei Borgia, tra vino e Dioniso

Il 1° e il 2 ottobre la Rocca dei Borgia di Nepi ospiterà DivinArte 2022. L’evento, alla sesta edizione, raccoglierà tra le mura della fortezza mostre e iniziative artistiche, oltre a tantissimi stand in cui degustare vini selezionati, locali e nazionali.

Il tema di questa edizione è Dioniso incontra l’arte. La nascita di un amore diVino. La divinità ideale per essere protagonista di DivinArte. Considerato l’inventore della vite, del melo, del vino, della birra e non solo, a lui si deve il rinnovarsi della vita dei fiori e degli alberi. Il vino, in particolare, fu per i Greci la bevanda che faceva dimenticare gli affanni, che creava gioia nei banchetti, che induceva al canto, all’amore, nonché alla follia e alla violenza e che, nel sacrificio, era strumento di mediazione tra uomini e dei.

Dioniso è stato rappresentato e raccontato dall’arte innumerevoli volte, tra gli esempi più famosi c’è Il Bacco di Michelangelo, scultura in marmo che rievoca il mito pagano della divinità. L’opera infatti è stata scelta come simbolo della sesta edizione dell’evento.

“Anche quest’anno Ad Arte sarà un vero e proprio laboratorio di cultura dedicato all'UTOPIA e (scrive Igor Mattei) “a tutti i ‘sognatori-naviganti’, del teatro e del cinema made in Italy, agli artisti  e agli  operatori culturali che hanno creduto nel nostro progetto,  che  ci hanno sostenuti in questi  5 anni”.

Locandina

locandina divinarte nepi 2022

Informazioni e attività dell’evento

Quando entrerai nel cancello del cortile della Rocca ti ritroverai in un ambiente pieno di bellezza, un’atmosfera moderna e al contempo sontuosa. Installazioni artistiche, quadri, video-proiezioni e sculture di oltre trenta autori riempiranno il centro del cortile, mentre gli stand si allungheranno sui lati.
Assisterai a performance artistiche-teatrali, accompagnate dalle degustazioni di vino in collaborazione con i sommelier AIS di Viterbo e a cura di uno dei massimi esperti del settore, Carlo Zucchetti.

Inoltre potrai partecipare alle visite organizzate nella fortezza dei Borgia, salirai in cima alla torre, detta “Mastio”, da cui potrai ammirare una vista esclusiva sul borgo di Nepi.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Con un Ticket di 13 euro potrai usufruire di 12 degustazioni di vino con bicchiere e tracolla porta-bicchiere omaggio, inoltre è prevista la possibilità di aumentare di ulteriori 5 degustazioni con un ticket aggiuntivo di 6 euro.

L’evento è organizzato da Simona Benedetti, presidente dell’associazione AmorArte, che ne cura anche la direzione artistica; Maurizio Giovannetti collabora invece per la sezione enologica.

DivinArte è realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier AIS di Viterbo e il patrocinio del Comune di Nepi

 

Dov'è DivinArte

L'evento si svolge all'interno della Rocca dei Borgia, nel borgo di Nepi. Telefono: 3398625645. Pagina Facebook: DivinArte

Please publish modules in offcanvas position.